Discussione:Alfonso Sabella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alfonso Sabella e il caso Palamara[modifica wikitesto]

Ciao [@ Carlo Dani], non avevo inserito il capitolo sul Caso Palamara per riportare le opinioni di Sabella su questo caso, perchè in effetti non avrebbero rilevanza enciclopedia. Su questo sono d'accordo con te.

Invece il motivo per il quale avevo inserito il capitolo è che questa vicenda fa parte della biografia di Sabella, che dal "sistema Palamara" è stato danneggiato nella sua carriera di magistrato, come riportato da alcune fonti.

Il coinvolgimento di Sabella in questa vicenda è molto importante, perchè è un testimone di come il sistema Palamara abbia influito anche nelle nomine alla Procura nazionale antimafia, che è un fatto di grande importanza.

Quindi a mio parere andrebbe rimesso il capitolo sul caso Palamara, perchè ha rilevanza encicolpedica, sia per la biografia di Sabella, che per il fatto che riguarda le nomine alla Procura nazionale antimafia, che non mi pare cosa da poco.

[@ Carlo Dani] sei d'accordo a rimettere il capitolo?--San Fior (msg) 00:00, 2 lug 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Sanfior35], penso che il recentismo è il clamore delle notizie non giovi alla rappresentazione enciclopedica. Parlare ad esempio di “sistema Palamara” è giornalismo puro, visto che semmai oggi esiste - perlomeno in termini enciclopedici - un “caso Palamara” che evidenzierà, prima o poi, l’eventuale esistenza di un “sistema CSM” oppure di un “sistema Magistratura italiana”, come Palamara sostiene. E dunque, se la mancata nomina del bravissimo Sabella alla PNA sia dipesa da accordi politici, di corrente, o altro, probabilmente emergerà presto, ed allora varrà la pena di descriverla. Più in generale, probabilmente, ma non so neppure se abbia un rilievo enciclopedico, si potrebbe scrivere in qualche modo che Sabella non ha mai (mai?) aderito ad alcuna delle Associazioni o Correnti politicizzate della Magistratura e che a suo parere ciò ha influito sulla sua carriera, ma anche questa è una opinione di dubbio rilievo enciclopedico. Senza dimenticare che, comunque, pur non avendo mai aderito (se così è, ma questo lo sa solo lui) ad alcuna “Corrente politicizzata”, Sabella ha comunque rivestito un incarico politico (Assessore), e quindi potrebbe essere contraddittorio. Ecco, queste riflessioni, per argomentare che occorrerebbe attendere forse un poco di tempo per capire se è fino a che punto quale caso o quale sistema abbia effettivamente influito sulla mancata sua nomina alla PNA. --Carlo Dani (msg) 07:47, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Ho riscritto questa parte e l'ho inserita in biografia. Nel paragrafo riscritto non ho fatto cenno a Palamara, e ho cercato di scriverlo nel modo più neutrale possibile, sottolineando che la non valutazione della sua candidatura alla Direzione Nazionale Antimafia, dovuta alla sua non appartanenza a nessuna corrente, non è un dato oggettivo ma è quanto da lui dichiarato.
In questo modo credo di aver risolto anche il problema del recentismo, in quanto il rifiuto della candidatura è un fatto non recente. Solo le dichiarazioni di Sabella sono recenti, ma si riferiscono comunque a fatti avvenuti anni fa. Inoltre mi pare anche inutile aspettare l'evolversi dell'inchiesta sul caso Palamara, in quanto da questa inchiesta potrebbe non emergere nulla che riguarda Sabella. Quindi ho si ritiene utile inserire quanto dichiarato da Sabella, oppure è inutile aspettare nuove informazioni su questo fatto, che potrebbero non arrivare mai.
In conclusione, mi pare che questa versione risolva tutti i problemi emersi in questa discussione.--San Fior (msg) 14:07, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Concordo, comunque lo modifico lievemente, collocando temporalmente la dichiarazione e penso che occorra sostituire il termine “scandalo” delle nomine (molto giornalistico) con altro termine più appropriato. Zingarelli definisce “scandalo: grave turbamento della coscienza, della sensibilità, della moralità e sim. altrui suscitato da atto, discorso, comportamento, avvenimento, contrario alle leggi della morale, del pudore, della decenza e sim.“. Ora, il fatto che il metodo fosse noto a tutti, a Sabella in primis, rende più appropriato, direi, il termine “malcostume: pessima abitudine, al limite dell'illegalità“. Che ne pensi, [@ Sanfior35]? --Carlo Dani (msg) 21:32, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Ok, ho rimosso il termine "scandalo" e ho sostituito la frase "in seguito allo scandalo sulle nomine in magistratura" con la frase "in seguito alle inchieste giudiziarie sulle modalità di assegnazione degli incarichi in magistratura". Ora direi che ci siamo! :) --San Fior (msg) 15:12, 4 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Concordo, mi sembra una buona versione. --Carlo Dani (msg) 19:38, 4 lug 2020 (CEST)[rispondi]