Discussione:Aldo Protti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho ricavato dai quotidiani di Cremona alcune informazioni. Ho notato che l'articolo è già ben strutturato e quindi non voglio inserire dati superflui o scompaginare l'articolo, anche perchè non conosco il personaggio. Inserisco qui i dati e lascio l'eventuale modifica ad altri.

Aldo Protti (Cremona 19 luglio 1920 – Cremona 10 agosto 1995) Aldo Protti nacque a Crenona nel 1923 dopo gli studi giovanili svolti nella sua città natale partecipò alla guerra civile con la Guardia Repubblicana. Nel primo dopoguerra studia la musica lirica e esordisce come baritono nel 1948 a Jesi, con il Barbiere di Siviglia. La sua lunga attività lo vede al fianco di nomi importanti della lirica. Nel 1950 interpretò a Modena il Rigoletto, stessa opera a Pisa e a Montecarlo nel 1953. Nel 1957 fu ospite fisso alla Scala di Milano con Maria Callas e Tebaldi. Morì nel 1995 a Cremona.

--Padus 18:19, Apr 24, 2005 (CEST)

L'introduzione nella voce, com modifica del 25-4 u.s., di note biografiche dettagliate in merito alla militanza politico-militare, con accenno ad un giudizio morale, a prescindere da una valutazione di merito, appare inadeguata per un profilo artistico di tipo enciclopedico ed andrebbe a mio avviso eliminata.

D'accordo con la rimozione della nota biografica di cui sopra, attuata il 13-06-2010 da altro utente.

Non condivido quanto sopra, la militanza politico-militare e' parte fondamentale della biografia di una persona. Ognuno poi puo' liberamente farsi un'idea del personaggio in questione, ma per dare giudizi uno deve conoscere per intero tutte le vicende. Propongo quindi di ripubblicare quanto precedentemente diffuso.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.77.130 (discussioni · contributi).

senza uno straccio di fonte (di valore riconosciuto) se lo può (anzi meglio: deve) scordare--Shivanarayana (msg) 08:36, 1 feb 2011 (CET)[rispondi]

Cavalierato[modifica wikitesto]

ho tolto menzione del cavalierato perché dal sito quirinale.it non risulta! nel 1969 un Protti Gustavo.--Shivanarayana (msg) 11:33, 5 feb 2011 (CET)[rispondi]

I titoli di "Cavaliere" sono per ora elencati dal Quirinale solo a partire dal 1991. Il dato viene riportato nella stessa fonte autobiografica già riportata per altri dati e non vi è al momento ragione per dubitarne.

Polemiche sui rastrellamenti[modifica wikitesto]

nella cronologia c'era un contributo referenziato già presente, sarebbe possibile reintrodurlo in una forma neutrale (perché a leggere la fonte sembra una voce non presa sul serio) es."In occasione dell'intitolazione della via dove nacque, a Cremona, si parlò di un suo presunto coinvolgimento in rastrellamenti fascisti, sul quale non ci sono comunque prove.<ref>({{cita news|url=http://archiviostorico.corriere.it/2010/febbraio/04/Fascista_baritono_fama_mondiale_Una_co_7_100204030.shtml|titolo=Fascista, ma baritono di fama mondiale - Una via ad Aldo Protti|accesso=5-2-2011|autore=Silvia Galli|pubblicazione=Corriere della Sera|giorno=04|mese=2|anno=2010}})</ref>." (non mi sembra il massimo ma sono un po' stufo di lavorare su questa voce...)--Shivanarayana (msg) 11:46, 5 feb 2011 (CET)[rispondi]

Considerata la quantità di notizie che l'estensore ha fornito riguardo rappresentazioni a cui Protti ha preso parte e premi conseguiti, e incisioni effettuate non credo sia necessaria una citazione che dimostri che è stato uno dei più grandi baritoni verdiani del Ventesimo Secolo. Oltretutto, in un'opera enciclopedica la grandezza di un artista non si può dimostrare se non con i suddetti mezzi: premi, carriera, successi.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Aldo Protti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:01, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]