Discussione:ActiveX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

De-stubizzazione[modifica wikitesto]

Ho tolto lo stub, mi sembra un buon articolo.

Non lo è. In primo luogo, è ricco di imprecisioni, specie riguardo a OLE e COM; ma il vero problema è che di fatto non spiega cos'è ActiveX: la spiegazione estremamente vaga data all'inizio dell'articolo va benissimo per una qualsiasi tecnologia ad oggetti, ma non spiega nulla di specifico su ActiveX.
Mancano esempi di componenti ActiveX comunemente impiegati, manca un po' di storia, non si capisce in che maniera ActiveX derivi da OLE e da COM. Non viene dato uno straccio di link né interno né esterno e, se posso mettere la ciliegina sulla torta, è scritto in un italiano piuttosto povero e (mi ripeto) il tono è piuttosto vago.
Comunque, fate vobis... a me sembra onesto segnalare ad un visitatore (presumibilmente ignorante in materia) che sta leggendo informazioni incomplete (e secondo me anche incomprensibili).
(I contributori mi perdonino per il tono estremamente critico, però francamente mi secca che articoli su argomenti tutto sommato semplici come questo siano trattati con questa leggerezza in quella che ha come ambizione di diventare una fonte di sapere senza limiti.) --ColdShine 18:19, 10 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Perchè non la modifichi allora se ti ritieni talmente esperto da farlo? Invece di criticare apertamente e basta non puoi intervenire anche te e modificare la voce? Questa enciclopedia è fatta in modo tale che tutti possano intervenire e aggungere/modificare in modo da migliorare l'articolo. Con le critiche non si migliora un articolo.
Se tu seguissi il bar di informatica, scopriresti che sto già facendo su più ampia scala quanto proponi. Inoltre, con una critica aperta speravo di attirare qualche altro esperto, dal momento che purtroppo non ho neanche un decimo del tempo che mi piacerebbe dedicare a quest'opera, anziché ottenere un'inutile contro-critica.
PS: è buona norma firmare gli interventi nelle discussioni. --ColdShine 10:44, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Scusa per la firma non sapevo ora metterò anche io la mia dopo le discussioni. Per il bar lo seguirò per tenermi aggiornato. Marcorovigo 14:10, 12 giu 2006

ActiveX e Java[modifica wikitesto]

Non sono d'accordo su un punto in particolare:

Le applet Java non hanno la possibilità di accedere completamente al sistema operativo; ciò è garantito dalla Java Virtual Machine, la quale, appunto, crea un ambiente virtuale (un sistema operativo) in cui le funzioni dell'applet possono agire. Gli accessi alle risorse della macchina su cui gira l'applet, quando viene visualizzata attraverso il browser, possono avvenire solo sotto diretta ed esplicita autorizzazione da parte dell'utente. Questo è proprio uno dei principali motivi per cui il linguaggio Java è considerato uno dei più sicuri linguaggi di programmazione per le applicazioni Web. Non mi sono permesso di modificare l'articolo, perchè non mi ritengo un esperto e infatti consiglio comunque di verificare quello che dico, ma mi sembra comunque un'annotazione importante da fare.

Cordialmente.

Sacha