Discussione:Acido γ-idrossibutirrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Scusate, cosa ne pensate di sostituire "bugiardino" con il termine tecnico "Riassunto delle caratteristiche del prodotto". E' più lungo ma più accurata come espressione. Bugiardino lo considererei un termine di uso comune e gergale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da oracollo (discussioni · contributi) .


Non trovo corretto definire la molecola in esame come carboidrato. Per carboidrati si intendono poli idrossi aldeidi o poli idrossi chetoni. La molecola non dovrebbe neppure essere considerata un derivato di un carboidrato (acidi aldonici, aldarici e alduronici). Dpvrebbe infatti avere un ossidrile per ogni carbonio. GHB è semplicemente un idrossi acido. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Riccardo Guareschi (discussioni · contributi) .

Carenza di fonti[modifica wikitesto]

"In ogni caso si è discusso molto del fatto di come sia estremamente difficile assumere una dose letale di GHB [...]" Sarebbe interessante citare una o due fonti, queste affermazioni sembrano abbastanza nebulose, specie vista la citazione secondo cui "la LD50 [...] è certamente molto più bassa nell'uomo.", essa stessa tra l'altro priva di fonte.--Oslinux (msg) 17:12, 29 ago 2014 (CEST)

Tra l'altro, sono affermazioni abbastanza delicate in considerazione del possibile (E reale!) uso ricreativo di questa molecola...--Oslinux (msg) 17:15, 29 ago 2014 (CEST)


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Acido γ-idrossibutirrico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:40, 15 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Acido γ-idrossibutirrico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:06, 15 mag 2019 (CEST)

morti da GHB[modifica wikitesto]

Nel testo si dice che le morti sono rare o iensistenti, ma privo di fonti. Vi indico quidni uan fonte che dice l'esatto contrario: cioè che il GHB può essere letale: Forensic Sci Int. 2019 Jun;299:34-40. doi: 10.1016/j.forsciint.2019.03.028. Epub 2019 Mar 25. Case report: Another death associated to γ-hydroxybutyric acid intoxication. Küting T1, Krämer M2, Bicker W3, Madea B2, Hess C4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30954005