Discussione:Accumulate and fire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho portato a termine una completa revisione dell'articolo, ma non sono soddisfatto per diversi motivi:

  • Non è ben chiaro se questo "stile di programmazione" (io lo chiamerei più "idioma di programmazione", ma non so se il termine è diffuso in italiano o è solo un calco mal fatto dall'inglese) è un anti-pattern. Nel libro più famosto sugli anti-pattern non è descritto.
  • Il riferimento (preesistente alle mie modifiche) alle reti di Petri mi sembra un po' dubbioso. Suppongo che il legame sia nella natura delle reti, in cui si modifica il valore di più token per ottenere una transizione di stato, ma qui il caso è diverso. Nelle reti di Petri la transizione accade automaticamente (e immediatamente?) per effetto dell'arrivo e accumulo del numero appropriato di token (=modifica dei valori), quindi è una intrinseca caratteristica del sistema. Qui invece l'invocazione alla subroutine (la "transizione") è un'instruzione indipendente dalla preparazione dello stato (variabili globali) che lo influenzano, da cui molti dei problemi. Se ho detto delle inesattezze o cavolate correggetemi, non sono un esperto di reti di Petri.
  • Ho sottolineato il problema da un punto di vista generico, non ho dato molto rilievo all'ambito object-oriented. Potrebbero esserci soluzioni o pattern virtuosi per correggere "accumulate and fire". Se qualcuno li conosce, mi faccia sapere. Per esempio, sulla voce "azione a distanza" si trova la seguente frase: «Le situazioni accumulate and fire (Carica e spara) dovrebbero essere sostituite dal Command Pattern o da un Model View Controller.» Che vuol dire? Che quei pattern sono delle soluzioni al problema? E come? Oppure che questo articolo andrebbe assorbito in un articolo su quei due design pattern?
  • Ho levato il template stub, ma se qualcuno non è d'accordo rimettetelo pure
  • In generale, trovo lo stile del mio articolo faticoso e non-lineare. Sarei molto grato di sentire commenti o critiche.

Grazie! Smallpox 22:58, ott 26, 2005 (CEST)