Discussione:Accordi di Bretton Woods/da fare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sto completando l'articolo - perdonatemi[modifica wikitesto]

  • finire la traduzione delle parti ben fatte tratte da wikipedia inglese (ci sto lavorando... volontari ad aiutarmi?)
  • inserire le immagini (vedi wikicommon)

--FrancescvsDB 19:29, Set 4, 2005 (CEST)

Ok. Non c'è problema. --Snowdog 19:32, Set 4, 2005 (CEST)

Ho riordinato un po' l'articolo, omogeneizzando le parti esistenti. --Truman Burbank 12:27, Set 20, 2005 (CEST)

Ottimo... dovrei finire l'articolo. Ci sono ancora un paio di cose da aggiungere e da tradurre da wikipedia en. --FrancescvsDB 19:17, Set 22, 2005 (CEST)

Volendo apportare un po' di chiarezza il Gold Standard, il Gold Exchange Standard e il Dollar Exchange Standard sono 3 cose diverse, ascrivibili a periodi diversi della storia dei sistemi monetari internazionali. Il Gold Standard resta in vigore dal 1870 (in Inghilterra prima, dal 1819, quando viene fissata per la stero lina, la convertibilità esclusivamente in oro su richiesta ed ad un tasso fisso definito parità di zecca), viene ripreso per un breve periodo negli anni '20 e poi nuovamente abbandonato all'alba della Grande Depressione; il Gold Exchange Standard andrà ad affiancare nel caso di alcuni specifici paesi il Gold Standard negli anni '20 del '900: infatti i paesi minori dell'occidente europeo detenevano depositi presso le banche centrali delle economie maggiori in valuta di riferimento anziché in oro. Tutti e due i sistemi vengono abbandonati con la Grande Depressione e nel secondo dopoguerra si passerà al sistema di Bretton Woods, istituito al fine di evitare che l'economia mondiale ripiombasse nei problemi delle Grande Depressione, ascrivibili anche come cause del secondo conflitto mondiale (protezionismo, svalutazioni a fini competitivi, autoarchia). Non si volevano abbandonare i cambi fissi, pertanto nasce il dollar exchange standard, per cui il valore del dollaro era fissato rispetto all'oro mentre le altre valute avevano un valore fisso rispetto al dollaro. Vorrei che fosse apportata una modifica proprio al punto in cui afferma che dollar exchange standard e gold standard sono sinonimi!

Le considerazioni sulla Siria sono molto poco enciclopediche. Le opinioni sono libere ma qui sono fuori luogo. --Alex67 (msg) 16:05, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]