Discussione:1942

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps korganizer.svg ...da fare in 1942

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

Considerazioni generali: il 1942 passa decisamente "in sordina" sul fronte politico, mentre su quello bellico si consumano due decisivi disastri per l'esercito tedesco: la sconfitta di Rommel nell'Africa del nord e il fallimento del piano di invasione dell'URSS.

E se i grandi capi di Stato, come F. D. Roosevelt e Churchill, possono cominciare a valutare seriamente la possibilità di una sconfitta dell'Asse (gli USA già pensano alla bomba atomica), i nuovi politici italiani "fiutano" in qualche modo che il vento sta cambiando, e che è giunto il momento di prepararsi al confronto diretto col nemico.

Gli USA devono ancora assorbire l'impatto disastroso con la forza d'invasione messa in campo dal Giappone e, contemporaneamente, prepararsi a una gigantesca operazione finanziaria di sostegno verso l'Unione Sovietica. A tale scopo attuano il più grande investimento industriale della loro storia, quello che avrebbe poi posto le basi della politica economica della più grande potenza del periodo post bellico.

Proprio per questo, F.D. Roosevelt comincia a operare sul piano diplomatico per segnare in modo discreto ma inequivocabile la leadership del suo paese in un panorama internazionale ripulito dall'orrore nazista. L'idea di un consesso di nazioni unite sotto i valori della pace e della libertà, matura infatti nell'ambito della convinzione anglo-americana che la vittoria avrebbe insignito le grandi potenze di un'autorità non solo militare ma anche morale e politica.

Per il presidente americano il problema è stato, fin dall'inizio, non quello di vincere (chi mai avrebbe potuto fermare una potenza economica e militare come quella statunitense, resa inoltre "invulnerabile" dal suo stesso isolamento geografico?), ma di come gestire la vittoria nel modo più vantaggioso.


Come la discussione:1941 anche in questo caso si potrebbe fare, wikificando adeguatamente il materiale posto qui sopra, un sottotitolo alla seconda guerra mondiale, tipo Seconda guerra mondiale (1942) o qualcosa del genere - poi mettiamo tutti i richiami del caso ... Vale la stessa regola: deve essere tutto materiale inedito. - Twice25 12:15, Ago 7, 2004 (UTC)

9 maggio - Char'kov[modifica wikitesto]

Nel testo attuale: "9 maggio - Seconda battaglia di Char'kov - in Ucraina le forze sovietiche catturano la città di Char'kov"

A parte il "catturano" (conquistano? occupano?), nella voce specifica Seconda battaglia di Char'kov la data del 9 maggio è totalmente assente!! --Gaux (msg) 22:17, 7 apr 2010 (CEST)