Disco di uranio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il disco di uranio, esposto al Museo Raphael di Linares

Il disco di uranio è un riconoscimento creato dall'etichetta discografica Hispavox e assegnato per la prima volta nel dicembre del 1980 al cantante spagnolo Raphael.[1] La certificazione premiava i 50 milioni di dischi venduti dall'artista nel corso della sua carriera e rimane ancora oggi esposta al Museo Raphael di Linares, luogo di nascita del cantante.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'assegnazione di un simile riconoscimento generò parecchia confusione: in seguito alla pubblicazione della raccolta di Raphael Ayer, hoy y siempre, cominciò a farsi strada la notizia che una nuova certificazione era stata introdotta appositamente per celebrare il successo commerciale di quell'album. La voce fu poi smentita dalla targhetta didascalica del Museo Raphael:[1]

(ES)

«Disco de uranio (U235) a Raphael por ventas de más de 50 000 000 de discos vendidos a lo largo de su carrera con Hispavox hasta el año 1980.»

(IT)

«Disco di uranio (U235) a Raphael per vendite di più di 50 000 000 di dischi venduti nel corso della sua carriera con Hispavox fino all'anno 1980.»

La raccolta Ayer, hoy y siempre venne pubblicata nel 1982, pertanto la targhetta dimostrò che si trattava di un omaggio all'intera carriera del cantante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ES) El disco de uranio: un premio que solo tienen Queen, Michael Jackson, AC/DC y… ¿Raphael?, su mixfm.mx, Mix FM, 31 agosto 2017. URL consultato il 17 marzo 2018.
  2. ^ (ES) Raphael Museo, su museoraphael.es, Museo Raphael. URL consultato il 17 marzo 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica