Dirck Santvoort

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dirck Dirckszoon van Santvoort (Amsterdam, 1610 circa – Amsterdam, 1680) è stato un pittore olandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ritratto di gentildonna, Auckland Art Gallery, 1639, Auckland

Talvolta scritto anche Zantvoort, era membro di una importante famiglia di pittori: suo padre era Dirck Pietersz. Bontepaert e da parte di madre era nipote di Pieter Pietersz e bis-nipote di Pieter Aertsen. Suo fratello maggiore, Pieter Dircksz. Santvoort, era un noto paesaggista.

Probabilmente ricevette la formazione da suo padre, il cui lavoro è totalmente scomparso.

A partire dal 1630 circa in poi Amsterdam godette di una rapida crescita economica, che creò una forte domanda di ritratti sempre più redditizia per ritrattisti specializzati come Nicolaes Eliaszoon Pickenoy, Thomas de Keyser e, naturalmente, Rembrandt. Verso il 1635 Santvoort iniziò come ritrattista indipendente, impiegando uno stile sobrio dalle composizioni dai colori brillanti. A quel tempo divenne anche il principale pittore di ritratti di bambini di Amsterdam. Sebbene visse fino a quasi settant'anni, la carriera pittorica di Santvoort, sebbene prolifica, copre solo un periodo di circa 10 anni, dal 1635 al 1645, quando sembra aver abbandonato del tutto la pittura, poiché non sono note sue opere datate successivamente. Negli ultimi anni la conoscenza diretta con Rembrandt lo portò ad utilizzare toni scuri, rendendo i suoi dipinti molto eleganti nelle definizioni dei particolari. Anche nei rari dipinti di carattere religioso si può notare l'influsso di Rembrandt.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Opere attribuite[modifica | modifica wikitesto]

  • Paesaggio invernale con figure, data ignota, Collezione privata

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN250721877 · CERL cnp00524161 · Europeana agent/base/44134 · ULAN (EN500029521 · GND (DE12904377X · WorldCat Identities (ENviaf-250721877