Digallano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Digallano
Nome IUPAC
Digallano(6)
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareGa2H6
Massa molecolare (u)145,49
Aspettosolido bianco sotto −50 °C
Numero CAS12140-58-8
Proprietà chimico-fisiche
Temperatura di fusione≈ –50 (≈ 223 K)
Indicazioni di sicurezza

Il digallano è il composto inorganico con formula Ga2H6. È il dimero del composto monomerico gallano. Ottenuto con certezza solo nel 1989, è un composto isolabile come solido bianco solo a temperature inferiori ai –50 °C.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il digallano è stato descritto per la prima volta nel 1941,[1] ma in seguito questo risultato non fu confermato.[2] Il composto alla fine fu ottenuto con certezza solo nel 1989.[3][4]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il digallano è un composto molecolare. Misure di diffrazione elettronica allo stato gassoso a 255 K hanno mostrato che la molecola di digallano ha una struttura simile al diborano, con quattro idrogeni terminali e due a ponte.[4] Le distanze di legame Ga–H terminale sono di 152 pm, quelle Ga–H a ponte sono di 171 pm e l'angolo di legame Ga–H–Ga è di 98°. Il legame coinvolgente i due idrogeni a ponte si può descrivere come legame a tre centri e due elettroni.

Allo stato solido il digallano sembra adottare una struttura oligomerica. Lo spettro vibrazionale suggerisce la presenza di un tetramero (GaH3)4 che continua a possedere legami Ga–H terminali, in contrasto con la struttura polimerica di α-AlH3.[4] Questa specie è presente anche a temperatura minore di –30 °C in soluzione di toluene, dove lo spettro 1H RNM mostra due picchi attribuibili agli atomi di idrogeno terminali e a ponte.[4]

Sintesi[modifica | modifica wikitesto]

Per riuscire a sintetizzare digallano puro è stata necessaria una sintesi a due stadi.[3] Dapprima il tricloruro di gallio GaCl3 è stato idrogenato con trimetilsilano (CH3)3SiH in eccesso, formando il dimero del monoclorogallano (H2GaCl)2:

2GaCl3 + 4(CH3)3SiH → (H2GaCl)2 + 4(CH3)3SiCl

Successivamente riducendo (H2GaCl)2 con LiGaH4, si è ottenuto con bassa resa digallano volatile, che è stato raccolto per condensazione a bassa temperatura come solido bianco:

½(H2GaCl)2 + LiGaH4 → Ga2H6 + LiCl

Reattività[modifica | modifica wikitesto]

Il digallano è isolabile come solido bianco solo a temperature inferiori ai –50 °C, e si decompone già a temperatura ambiente riformando gli elementi costituenti:

Ga2H6 → 2Ga + 3H2

Le poche reazioni studiate a –95 °C indicano che la reattività del digallano è molto simile a quella del diborano.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia