Dichiarazione di Bethesda sull'editoria ad accesso aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Dichiarazione di Bethesda sull'editoria ad accesso aperto (o Open access) è una dichiarazione del 2003 che definisce e sostiene il concetto di accesso aperto.

La dichiarazione[modifica | modifica wikitesto]

L'11 aprile del 2003, l'Howard Hughes Medical Institute[1] di Bethesda, ospita un incontro[2] per discutere dell'accesso alla letteratura accademica. Il gruppo dà una definizione di rivista ad accesso aperto come periodico che consente "l'accesso libero, irrevocabile, globale, continuo", che attribuisce "la licenza di copiare, usare, distribuire, trasmettere, visualizzare il lavoro pubblicamente e distribuirne opere derivate attraverso ogni mezzo digitale, per qualsiasi finalità responsabile, fatta salva l'attribuzione all'autore", nel quale ogni articolo è "depositato immediatamente dal momento della pubblicazione almeno in un repository"[3].

Specificità rispetto ad altre dichiarazioni[modifica | modifica wikitesto]

Come l'Iniziativa di Budapest sull'accesso aperto (BOAI)[4] e la Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto alla letteratura scientifica, si inserisce tra quelle iniziative che hanno l'obiettivo di rendere le pubblicazioni scientifiche accessibili nel modo più ampio e semplice possibile. In particolare, affronta il tema delle licenze libere che consentono agli utenti di dichiarare il loro articolo ad accesso aperto, parlando di riuso per opere derivate, punto, questo, non menzionato dalla BOAI[5]. Sottolinea inoltre l'importanza di depositare le pubblicazioni scientifiche e i relativi materiali di complemento (metadati, dati, immagini, ecc.). Prende così posizione per il cosiddetto Open access "verde", in cui l'autore stesso (o qualcuno in sua vece, ad esempio, un bibliotecario) inserisce una copia dell'articolo in un repository[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Howard Hughes Medical Institute, su hhmi.org. URL consultato il 25/72018.
  2. ^ List of participants, su Bethesda Statement on Open access publishing. URL consultato il 20/7/2018.
  3. ^ Bethesda Statement on Open Access Publishing, su Earlham college. URL consultato il 25/7/2018.
  4. ^ Budapest Open Access Initiative, su budapestopenaccessinitiative.org. URL consultato il 27/7/2018.
  5. ^ Charles W. Bailey Jr, What Is Open Access?, su Digital Scholarship. URL consultato il 25/7/2018.
  6. ^ Maria Cassella, Open Access e comunicazione scientifica: verso un nuovo modello di disseminazione della conoscenza, Milano, Bibliografica, 2012, p. 40.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Maria Cassella, Open Access e comunicazione scientifica: verso un nuovo modello di disseminazione della conoscenza, Milano, Bibliografica, 2012, ISBN 978-88-7075-705-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto alla letteratura scientifica

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Testo integrale della Dichiarazione di Bethesda sull'editoria ad accesso aperto