Desiderato di Verdun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Desiderato di Autun

Vescovo

 
NascitaVI secolo
Morte554
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza23 settembre

Desiderato, o Desiderio di Verdun (in francese: Désiré de Verdun, anche Didier; 480 circa – 8 maggio 554), è stato vescovo di Verdun in Francia dal 529 al 554.[1] È venerato come santo cattolico e la sua festa ricorre il 23 agosto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Desiderato era un membro dell'aristocratica famiglia gallo-romana dei Syagrii, figlio di Gundobaudo di Borgogna e padre di San Siagrio di Autun.[2] Il nome della moglie di Desiderato è sconosciuto; si dice che fosse "una nobile donna di Tolosa", forse una figlia del re vandalo Gesalico. Secondo alcune fonti ebbero quattro figli: Gondoaldo, conte di Meaux, Siagrio, vescovo di Autun, Didier, duca di Tolosa, e Salvio, vescovo di Albi.

Gregorio di Tours racconta che il re dei Merovingi, Teoderico I, "aveva fatto molto male a Desiderato"[3] e lo aveva fatto torturare, destituire e costringere a fuggire. Quando tornò, trovò che il popolo era stato impoverito. Desiderato sollecitò un prestito dal figlio e successore di Teoderico, Teodeberto I, promettendo di restituirlo quando gli affari fossero stati ripristinati. Teudeberto prestò a Desiderato settemila pezzi d'oro. Quando Desiderato andò a restituire il denaro, Teudeberto rifiutò dicendo: "Mi basta che, quando hai chiesto un prestito, coloro che erano poveri e in grave difficoltà siano tornati a prosperare".[3]

Desiderato "fu ucciso da Sirivaldo, per motivi di rivalità e vendetta. Successivamente, il figlio di Desiderato, Siagrio, organizzò una spedizione punitiva nel 554 per assassinare Sirivaldo in una villa. Dopo aver ucciso per errore una prima persona, tornarono indietro e portarono a termine la loro missione.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Catholic Encyclopedia: Diocese of Verdun
  2. ^ (NO) Per Einar Odden, Den hellige Desideratus av Verdun (~480-554), su Den Katolske Kirke. URL consultato il Feb 23, 2021.
  3. ^ a b Gregory of Tours e Lewis (tr.) Thorpe, The History of the Franks iii.34, 1974, ISBN 978-0-141-90379-8. URL consultato il Feb 22, 2021.
  4. ^ Ernest Lavisse, Histoire de France, t. II, Livre II, cap.IV La Justice, les impôts, le service militaire