Derby intercontinentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il derby intercontinentale (in turco Kıtalararası Derbi) è un qualsiasi incontro di calcio tra le squadre rivali Fenerbahçe SK e Galatasaray SK.[1][2][3] L'incontro è ampiamente considerato come la più grande partita di calcio in Turchia e una delle più grandi partite del calcio internazionale[4] grazie al successo che entrambi i club hanno avuto nel calcio turco, dell'intensità delle partite e dell'enorme rivalità tra i due squadre.[5]

L'incontro esiste da più di un secolo e si è sviluppato in uno dei derby più grandi, intensi e spesso amari del mondo, attirando tradizionalmente un numero molto elevato di spettatori e un supporto quasi uguale per entrambe le squadre in tutto il paese.[6] Il derby è conosciuto come "intercontinentale" perché Fenerbahçe e Galatasaray sono le due principali squadre turche rispettivamente della parte asiatica ed europea di Istanbul.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) 585 milyon liralık kıtalararası derbi, su www.hurriyet.com.tr, 9 maggio 2017. URL consultato il 25 settembre 2023.
  2. ^ Kıtalararası derbi, su Fotomaç. URL consultato il 25 settembre 2023.
  3. ^ (DE) Kıtalar Arası Derbi | Fenerbahce – Galatasaray | Fußball Derbys | Erzrivalen, su derbys.org. URL consultato il 25 settembre 2023.
  4. ^ Turkey - List of Champions, su www.rsssf.org. URL consultato il 25 settembre 2023.
  5. ^ (TR) Geçmişten günümüze Galatasaray ile Fenerbahçe arasındaki yaşanan dostluk ve rekabet, su GelGez, 22 aprile 2017. URL consultato il 25 settembre 2023.
  6. ^ (TR) Türkiye'de En Çok Taraftarı Olan Spor Kulübü Hangisi?, su Türkiye Raporu, 25 luglio 2022. URL consultato il 25 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio