Defenestrazione di Praga (1483)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La seconda defenestrazione di Praga (dipinto di Karel Svoboda del 1844)

La seconda defenestrazione di Praga avvenne il 24 settembre del 1483 a causa delle tensioni tra gli hussiti conservatori e gli hussiti radicali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anche se le guerre hussite terminarono con la vittoria cattolica e con la ripresa del potere da parte dei cattolici, le tensioni tra i cattolici e gli hussiti non si erano indebolite affatto. Il lungo periodo dell'anarchia finì con l'elezione di un nobile hussita, Giorgio di Poděbrady (Jiří z Poděbrad), a re di Boemia, e poi, dopo la sua morte, l'elezione di un cattolico, Ladislao VII Jagellone come il suo successore.

Con l'elezione di Ladislao ripresero il potere i cattolici, i quali a Praga, con l'appoggio degli hussiti conservatori, cercavano di risolvere radicalmente la situazione religiosa nella capitale, cacciando via o uccidendo i loro rivali, gli hussiti radicali.

Questi ultimi, però, essendo stati preavvertiti sulle intenzioni dei loro rivali, entrarono la mattina del 24 settembre del 1483 nei Municipi della Città Vecchia e della Città Nuova, dove prima uccisero e poi lanciarono fuori dalle finestre il borgomastro e altri membri del consiglio.

  Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca