Decorazione al Merito Olimpico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Decorazione al Merito Olimpico

Illustrazione delle due classi della decorazione, in alto la I classe ed in basso la II.

Terzo Reich
Tipodecorazione al merito
Statuscessato
IstituzioneBerlino, 4 febbraio 1936
CessazioneBerlino, 8 maggio 1945
GradiI classe
II classe
Onorificenze della Germania nazista

Nastro della decorazione

La decorazione al Merito Olimpico (in tedesco Deutsche Olympia-Ehrenzeichen o Deutsches Olympiaehrenzeichen[1]), istituita il 4 febbraio 1936[2] in due classi, la II sotto forma di medaglia e la I sotto forma di collare, fu una decorazione civile della Germania Nazista concessa per ricompensare i cittadini tedeschi, ma anche gli stranieri, che si fossero impegnati in ruoli non competitivi[3] nell'organizzazione dei Giochi della XI Olimpiade, tenutisi a Berlino, e dei IV Giochi Olimpici Invernali, tenutisi a Garmisch-Partenkirchen, nel 1936, avvenimenti di fondamentale importanza per la propaganda nella Germania nazista.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La decorazione fu istituita il 4 febbraio 1936 a completare l'opera già iniziata con la medaglia commemorativa dei Giochi Olimpici, istituita il 31 luglio dello stesso anno ma che aveva solo valenza commemorativa e non di merito, seppur comunque venisse assegnata solamente a persone non partecipanti come atleti nelle due competizioni olimpiche[2].

Ai sensi della legge sui titoli, ordini e decorazioni del 26 luglio 1957 promulgata dalla Repubblica Federale di Germania, nell'ambito della denazificazione, la decorazione può essere utilizzata, qualora conferita, solamente sotto rimozione del simbolo nazista dalla medaglia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le due classi della decorazione si distinguono solo per la forma cui è presentato il nastro, praticamente uguale per entrambe, poiché nella II classe è da medaglia mentre nella I è da collare. In ognuno dei casi quindi il nastro è formato da cinque strette bande bianche centrali, simboleggianti i cinque cerchi olimpici, e da una stretta banda nera per bordo, poste su sfondo rosso, a riprendere in totale i colori del Reich. Si differenzia con quello della medaglia commemorativa dei Giochi Olimpici solamente per la qualità, e spessore, di alcuni particolari delle bande.

La medaglia di per sé è caratterizzata da due "stelle" a cinque raggi poste l'una sull'altra in modo da completarsi a vicenda; quella in secondo piano rigata d'oro e quella in primo piano, con le braccia troncate da due denti, bianco smaltato. Il centro della decorazione ospita i cinque cerchi olimpici, dorati e dai bordi bianchi, e sopra di loro troneggia in oro e smalto bianco l'aquila nazista, stemma del Reich.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Angolia, John R., For Führer and fatherland : political and civil awards of the Third Reich, R.J. Bender, ISBN 0912138165, OCLC 33411379.
  2. ^ a b I NOSTRI AVI • Leggi argomento - Medaglie Olimpiche, su iagiforum.info. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  3. ^ Robin Lumsden, Medals and Decorations of Hitler's Germany, The Crowood Press Ltd, 2001. ISBN 1-84037-178-1

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robin Lumsden, Medals and Decorations of Hitler's Germany, The Crowood Press Ltd, 2001. ISBN 1-84037-178-1
  • John Angolia, For Führer and Fatherland: Political & Civil Awards of the Third Reich, R. James Bender Publishing, 1989. ISBN 0-912138-16-5
  • Heinrich Doehle: Die Auszeichnungen des Grossdeutschen Reichs. Orden, Ehrenzeichen, Abzeichen. 5. Auflage, Lizenzausgabe. Patzwall, Norderstedt, 2000. ISBN 3-931533-43-3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]