Dardari Bros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Foto del 1990. In senso orario Francesco, Davide e Marco
I Dardari Bros nel 2019 (da sinistra Davide, Francesco e Marco)

I Dardari Bros sono un trio di sviluppatori di videogiochi italiani, noti in particolare per alcuni titoli realizzati intorno al 1990 per la Simulmondo e la Genias. Il team era composto dai tre fratelli Dardari: Davide (nato 19 gennaio 1968), Francesco (1º dicembre 1971) e Marco (19 febbraio 1974), residenti a Savignano sul Rubicone[1]. Davide si occupava della programmazione mentre Marco e Francesco della parte grafica. I Dardari Bros "sono stati i primi in Italia ad aver realizzato un gioco elettronico che simula quello del calcio"[2].

I videogiochi rilevanti realizzati sono tutti simulazioni sportive: Italy '90 Soccer, World Cup '90 (calcio), Over the Net (beach volley), Warm Up (Formula 1). I Dardari si occuparono delle versioni a 16 bit dei giochi, perlopiù Amiga, mentre le conversioni per Commodore 64 furono effettuate da altri.

In seguito Davide Dardari è divenuto docente all'Università di Bologna e Cesena mentre Francesco e Marco Dardari hanno invece fondato una società di produzioni video, la Dardari Multimedia, che ha sede in Savignano sul Rubicone.

Nel febbraio 2010, il videogioco Over the Net, dopo 20 anni esatti, è stato riscritto per iPhone e iPod ed è stato distribuito su iTunes dalla Dardari Multimedia con il nuovo nome di iOverTheNet. In luglio 2012 i Dardari Bros hanno pubblicato Beach Tennis HD per iPhone, iPod e iPad. In settembre 2012 è uscito Beach Volley Pro, una evoluzione di iOverTheNet, sempre per iPhone, iPod e iPad, mentre nel 2016 è uscita una versione totalmente 3D, Beach Volley Over The Net, disponibile anche per Apple TV.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ K 23
  2. ^ Il Resto del Carlino di venerdì 30 dicembre 1988

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]