Dante Argentieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dante Argentieri

Deputato del Regno d'Italia
Capo di StatoVittorio Emanuele III
LegislaturaXXV, XXVI
Gruppo
parlamentare
Socialista
CollegioParma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia.
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Italiano
ProfessioneGiornalista, sindacalista

Dante Argentieri (Castelvetro Piacentino, 24 dicembre 1885Zurigo, 10 luglio 1956) è stato un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di una modesta famiglia dopo aver compiuto gli studi nel 1904 aderisce al movimento socialista, occupandosi di problematiche sociali e politiche. Nel 1911, adempiuti gli obblighi di leva, va a lavorare come operaio verniciatore negli Stati Uniti, dai quali torna pochi mesi dopo. Si stabilisce a Piacenza, dove ricopre l'incarico di segretario del sindacato provinciale dei contadini. Nei due anni successivi viene nominato segretario delle camere del lavoro di Modena e Brescia; in quest'ultima città assume anche la direzione del periodico Brescia Nuova.

Nel 1919 e nel 1921 viene eletto deputato socialista. Nei due mandati si occupa in particolare al problema delle carceri e a questioni sociali come il diritto alla pensione alle famiglie dei fucilati di guerra.

Perseguitato dai fascisti, che lo aggrediscono materialmente mentre parla a un convegno dei ferrovieri a Reggio Emilia, a conclusione del secondo mandato abbandona la vita politica e si avvicina al protestantesimo, inizialmente nella comunità metodista, in seguito nella chiesa Valdese. Nel 1931 è ordinato pastore e destinato per i primi tempi a Cremona.

Nel 1940 si stabilisce in Svizzera, dove svolge la sua attività pastorale nella chiesa evangelica italiana di Zurigo, dove fonda il Gruppo del prossimo a favore dei derelitti di guerra e per i bisogni degli emigranti italiani.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Argante, Poesie enigmatiche, Forlì, Penombra, 1947.spazio
  • Studi biblici sul Ritorno del Signore, Zurigo, 1957 (raccolta di scritti, sermoni e discorsi pubblicata postuma)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica