Daguerréotypes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daguerréotypes
Rue Daguerre, a Parigi, è l'ambientazione dell'inteo film
Titolo originaleDaguerréotypes
Paese di produzioneFrancia
Anno1976
Durata75 minuti
Dati tecnicicolori
Generedocumentario
RegiaAgnès Varda
SoggettoAgnès Varda
Casa di produzioneCiné-tamaris, Rome Paris Films

Daguerréotypes è un film documentario francese diretto da Agnès Varda uscito nel 1976. È interamente ambientato e girato in Rue Daguerre, via parigina dove abitava la Varda, e segue le vite di alcuni commercianti della zona.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come detto, il film segue le vite e il lavoro di alcuni commercianti di Rue Daguerre, una coppia di panettieri, una coppia di macellai, una coppia di sarti, una coppia di droghieri, una coppia di parrucchieri, una coppia di ferramenta, un insegnante di scuola guida...

Ad introdurre ed intervallare la pellicola è un illusionista, che inizialmente presenta il film agli spettatori, declamandone il titolo e i nomi di coloro che ci hanno lavorato, poi interpreta uno spettacolo di illusionismo con i vari commercianti intorno a cui gira il film.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Significato del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Come spiegato all'inizio del film, il titolo è stato scelto perché richiama al nome della via in cui è ambientato (Rue Daguerre) e perché i "Daguerreotypes" erano tra i primi modelli di fotografie ad essere inventati.

Il tocco di Agnès Varda[modifica | modifica wikitesto]

Il film nacque dalla volontà della regista, che già aveva realizzato alcuni film e documentari, di raccontare coloro che componevano la vita della sua via, coloro che ogni giorno lavoravano sodo, incontravano decine e decine di persone e senza i quali la vita di una società non andrebbe avanti. Il tocco autoriale e personale tipico di Varda è quindi presente in questo, nel raccontare le persone che lei stessa vede tutti i giorni, oltre che nella sua presenza come voce narrante in diversi momenti del film.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]