Daemon Tools

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
DAEMON Tools
software
GenereEmulatore
SviluppatoreDT Soft Ltd
Ultima versione5.0.1 (3 marzo 2015; 4 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LicenzaFreeware/Shareware
(licenza non libera)
Sito webwww.daemon-tools.cc

DAEMON Tools è un emulatore di periferiche CD-DVD virtuali per Windows capace di montare immagini di dischi DVD, CD, HD DVD o Blu-ray su una periferica virtuale. Il software crea delle unità ottiche virtuali che permettono la lettura e l'uso di un file di immagine disco CD/DVD/HD DVD/Blu-ray come se fosse un disco fisico inserito nel computer. Daemon Tools è un software a pagamento, ma è disponibile una versione gratuita, scaricabile dal sito web ufficiale.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Come gli altri emulatori, Daemon Tools è sviluppato per l'utente che non vuole accedere direttamente ai dati salvati in un supporto ottico per prevenire la sua usura e la perdita delle informazioni. Inoltre, esso offre un utilizzo conveniente quando si vogliono utilizzare diversi software su un laptop mentre si è in viaggio: l'utente deve semplicemente emulare i dischi dalle immagini salvate sull'hard disk anziché portarsi dietro fisicamente tutti i dischi.
Possono essere anche caricate molte immagini contemporaneamente su diverse periferiche virtuali. Il software permette anche la scrittura su CD tramite Astroburn Lite, a cui fornisce un collegamento con tutte le impostazioni dell'immagine precedentemente montata.

Tipi di file supportati[modifica | modifica wikitesto]

Azioni contrarie[modifica | modifica wikitesto]

Le software house che sviluppano videogame stanno cercando di combattere la diffusione di Daemon Tools in quanto, grazie alla creazione di immagini di dischi anche protetti, l'utente è facilitato a copiare e a utilizzare software protetti da copyright. Per questo motivo, molti produttori inseriscono nei loro programmi uno speciale software di controllo che rileva periferiche di unità virtuali e blocca l'esecuzione dei programmi o le unità virtuali in questione.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica