Equazioni DGLAP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da DGLAP)
Jump to navigation Jump to search

Le equazioni DGLAP sono le equazioni della cromodinamica quantistica che descrivono l'evoluzione delle distribuzioni partoniche e sono largamente utilizzate nella determinazione globale delle stesse.

DGLAP è l'acronimo degli scopritori Dokshitzer, Gribov, Lipatov, Altarelli e Parisi. La prima versione di DGLAP è apparsa in occidente grazie ad Altarelli e Parisi nel 1977,[1] perciò qualche volta è ancora nota come equazione di Altarelli-Parisi. Solo più tardi è divenuto noto che una formula equivalente era stata pubblicata in Russia da Dokshitzer sempre nel 1977[2] e da Gribov insieme a Lipatov già nel 1972.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guido Altarelli e Giorgio Parisi, Asymptotic freedom in parton language, in Nuclear Physics B, vol. 126, n. 2, 8 agosto 1977, pp. 298-318.
  2. ^ Yu.L Dokshitzer, Calculation of the Structure Functions for Deep Inelastic Scattering and e+ e- Annihilation by Perturbation Theory in Quantum Chromodynamics, in Sov. Phys. JETP, vol. 46, 1977, pp. 641-653.
  3. ^ Vladimir Gribov e Lev Lipatov, Deep inelastic e p scattering in perturbation theory, in Soviet J. Nucl. Phys., vol. 15, 1972, pp. 438-450.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica