Cthulhu Macula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Cthulhu Macula, conosciuta anche come Cthulhu Regio, è una vasta regione della superficie di Plutone a forma di balena. Con la sua lunghezza di 3000 km è la zona scura più grande del pianeta nano Plutone.

La grande macchia scura a forma di balena in basso a sinistra, chiamata Cthulhu Regio

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

La NASA inizialmente si riferì alla regione con il nome di "La Balena", per via della sua forma molto simile al mammifero marino. Il 14 Luglio 2015 venne usato in via provvisoria il nome "Cthulhu" dal team New Horizons. Il nome è stato scelto a seguito dei racconti scritti dall'autore statunitense Howard Phillips Lovecraft. Il personaggio di Cthulhu appare per la prima volta in "Il richiamo di Cthulhu" nel 1928 come un'entità malevola dormiente all'interno di una città sottomarina nell'oceano pacifico meridionale. Cthulhu fu il nome che ebbe più popolarità durante un sondaggio nel 2015. Il nome ricevette reazioni positive anche dalla stampa e dai social media[1][2], con un editoriale del Chicago Tribune a supporto del nome e per la sua origine democratica.[3] Il nome potrebbe essere presentato all'Unione Astronomica Internazionale come nome ufficiale.[1][4]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Cratere Lovecraft - un cratere su Mercurio dedicato allo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Places on Pluto are Being Named for Your Darkest Imaginings, su Gizmodo, 14 luglio 2015. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  2. ^ (EN) Andrew Freedman, How 'Mordor' and 'Cthulhu' found their way onto Pluto and its moons, su Mashable, 16 luglio 2015. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  3. ^ Tolkien and Lovecraft got spots on Pluto. Keep it that way., su Chicago Tribune. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) New data reveals that Pluto’s heart is broken, in Washington Post. URL consultato il 23 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]