Cronografo sdoppiante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: cronografo.

Il cronografo sdoppiante o rattrapante è un tipo di cronografo in cui la grande lancetta è sdoppiata, ma le due parti sono sovrapposte con tale accuratezza e precisione da sembrare una sola lancetta.

È utilizzato per rilevare il tempo di due fenomeni che hanno lo stesso inizio ma non cessano nello stesso momento. Dopo la partenza simultanea, infatti, una delle due lancette può essere arrestata, indicando così una prima rilevazione del tempo. Poi, riavviandola, raggiunge con uno scatto l'altra lancetta in movimento alla quale si sovrappone, marciando dopo di nuovo insieme. Ovviamente, tale sequenza può essere ripetuta a piacimento. Azzerando il cronografo, entrambe le lancette possono essere riportate sullo zero del quadrante.

Il dispositivo meccanico che permette tali funzioni è molto delicato. Pertanto, un cronografo sdoppiante o rattrapante è un pezzo di fattura fine e di costo elevato. Quando non esistevano i cronometri digitali veniva usato per il cronometraggio di tutte le gare sportive, specialmente quelle di atletica leggera.