Croce di Bocholt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Croce di Bocholt
Autoresconosciuto
Datainizio XIV secolo
Materialelegno di abete e di noce
Altezza153 cm
Ubicazionechiesa di San Giorgio, Bocholt

La croce di Bocholt (in tedesco Bocholter Kreuz) è un crocifisso biforcuto conservato nella chiesa di San Giorgio a Bocholt, nello stato tedesco del Renania Settentrionale-Vestfalia, risalente all'inizio del XIV secolo. È l'ornamento più antico e significativo di questa chiesa e punto di riferimento di un pellegrinaggio regionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il disegno del crocifisso è basato sulla croce biforcuta di Santa Maria im Kapitol a Colonia. La raffigurazione del corpo, cioè il modo in cui vengono ritratte le ferite provocate dal flagello, è pressoché identica. È scolpito in legno di abete [1] e misura 153cm di altezza. I bracci della croce si estendono più in alto del montante verticale della croce. Il montante è poco più alto del capo di Cristo e quindi non c'è titulus. Il corpo è in noce ed è alto 102 cm, mentre l'apertura del braccio è 97cm. Le braccia e la testa sono state attaccate separatamente. Il capo liscio suggerisce che, in origine, era presente una parrucca di capelli sulla testa.

In una cavità scavata alla base della croce e coperta di lino si trovano quattro reliquie, di origine e identificazione sconosciute: un osso avvolto con seta non identificabile, due costole umane e una pietra marrone chiaro, probabilmente proveniente dalla Terra Santa (es. dalla collina del Golgota).

Il palo della croce era originariamente dipinto di verde, in allusione al simbolismo biblico dell'albero della vita. In quanto deposito di reliquie, la croce è stata definita nel corso dei secoli un altare della Santa Croce. Durante il restauro neogotico nel 1860 la Croce di Bocholt, fu integrata in una composizione sacra nell'altare maggiore. Oggi si trova vicino all'altare della Santissimo Sacramento, sopra un piedistallo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elisabeth Bröker: St.-Georg-Kirche Bocholt (= Kleine Kunstführer. Heft Nr. 1639). Schnell & Steiner, Munich, [p. 23], 1988.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hans-Rudolf Gehrmann: 700 Jahre Bocholter Kreuz . Faltblatt. Bocholt, 2015 ( pdf ; 294 kB).
  • Pfarrei St. Georg Bocholt: Die Geschichte des Bocholter Kreuzes . Andachtszettel zum Bocholter Kreuz (in linea ).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]