Costante di Legendre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costante di Legendre
Simbolo B
Valore 1
Origine del nome Adrien-Marie Legendre


I grafici mostrano rispettivamente i primi 105 e 107 valori della successione nella definizione della costante di Legendre (in rosso). Nel primo grafico la successione sembra convergere a 1.08366 (la linea blu) come congetturato da Legendre, ma in realtà converge a 1 (la linea nera).

La costante di Legendre è una costante matematica che appare nella formulazione di Legendre del teorema dei numeri primi. Essa è definita come

dove è il numero dei primi inferiori a .

Il valore effettivo della costante è stato oggetto di numerosi studi; è stato infine dimostrato da Charles Jean de la Vallée-Poussin che essa vale 1, per cui il suo utilizzo riveste ad oggi unicamente un valore storico.

Legendre aveva congetturato nel 1796 che π(x) è asintotico a

ove B è una qualunque numero reale, ipotizzando inoltre che, tra tutte le possibili scelte di b, la migliore approssimazione è quella che si ottiene scegliendo B = 1,08366. Tuttavia, la dimostrazione del Teorema dei numeri primi (con la stima del termine d'errore) provata da de la Vallée-Poussin nel 1899, implica che la migliore approssimazione si ottiene con B = 1, contrariamente a quanto predetto da Legendre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica