Convenzione ICSID

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Convenzione di Washington per la risoluzione delle controversie in materia di investimenti
(Convenzione ICSID)
Logo ICSID
Tipotrattato internazionale
Firma18 marzo 1965
LuogoWashington
Efficacia14 ottobre 1966
Parti153 parti contraenti
Lingueinglese, francese, spagnolo
voci di trattati presenti su Wikipedia

La Convenzione di Washington istitutiva del Centro internazionale per la risoluzione delle controversie sugli investimenti esteri, o Convenzione ICSID, è un accordo internazionale firmato a Washington nel 1965 che crea un meccanismo di arbitrato internazionale per la risoluzione delle controversie giuridiche tra investitore e stato ospite dell'investimento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del diritto internazionale degli investimenti, a partire dagli anni '60 del 1900, i paesi in via di sviluppo si fecero promotori di una serie di risoluzioni in materia economica, proponendo una modifica delle norme che regolavano la cooperazione economica internazionale, in materia di espropriazione. In particolare, i paesi in via di sviluppo che agivano espropriando non avevano sempre le risorse adeguate al fine di versare un indennizzo di ammontare pari a quello del bene espropriato, perciò chiesero una modifica della normativa vigente all'epoca. In seguito, questi paesi cambiarono posizione, data la necessità di attrarre capitali stranieri per avviare il progresso economico. Iniziarono a concludere i BIT, accordi bilaterali di investimento, per accordare agli investitori della controparte un trattamento particolarmente favorevole. Si arrivò poi alla conclusione dell'accordo multilaterale "ICSID" per istituire un sistema di arbitrato internazionale per la risoluzione delle controversie su investimenti, siglato nel marzo 1965 a Washington.

Disposizioni fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

La Convenzione ICSID stabilisce la creazione del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti che si occupa di risolvere le controversie tra investitore e stato ospite dell'investimento. In base alla Convenzione, la composizione del tribunale istituito è la seguente:

  • Consiglio amministrativo, organo esecutivo dell'ICSID;
  • Segretariato, che svolge le attività quotidiane del Centro;
  • Giuria di arbitri e conciliatori, con mandato di 6 anni, rinnovabile.

Riferimenti normativi[modifica | modifica wikitesto]

  • Legge 10 maggio 1970, n. 1093 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione per il regolamento delle controversie relative agli investimenti tra Stati e cittadini di altri Stati, adottata a Washington il 18 marzo 1965.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto