Consiglio nazionale della ricerca archeologica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Consiglio nazionale della ricerca archeologica (in francese Conseil national de la recherche archéologique, sigla CNRA) è un organo consultivo del Ministero della cultura e della comunicazione francese, competente per le questioni relative alle ricerche archeologiche condotte sul territorio francese.

È regolato da un decreto del ministero del 2007[1] I suoi ruoli, le sue attribuzioni e il suo funzionamento sono definiti nell'ambito del Code du patrimoine il testo unico francese che raccoglie le disposizioni sul patrimonio[2]. Esamina e propone al ministro della cultura le misure su patrimonio archeologico della Francia e riguardanti il suo studio scientifico la sua inventariazione, la sua protezione, conservazione e valorizzazione e la pubblicazione e la diffusione dei risultati delle ricerche archeologiche. In particolare esamina le richieste di fondi ministeriali per operazioni di archeologia preventiva presentati dagli enti territoriali e dagli altri organismi di diritto pubblico o privato.

Comprende 31 membri: cinque rappresentanti dello Stato, dodici specialisti scelti in base alle loro competenze scientifiche in archeologia, quattordici rappresentanti eletti dalle Commissioni interregionali della ricerca archeologica (Commissions interrégionales de la recherche archéologique o CIRA)[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto del Ministero della cultura e della comunicazione n. 823 dell'11 maggio 2007 Archiviato il 1º febbraio 2014 in Internet Archive..
  2. ^ Code du patrimoine, articoli da R.545-1 a R.545-15.
  3. ^ Le commissioni interregionali della ricerca archeologica, create nel 1994 e in numero di 7 dal 2011, offrono pareri consultivi sulle richieste di autorizzazione per scavi programmati e sulle prescrizioni dell'archeologia preventiva nel territorio di competenza: Commission interregionali della ricerca archeologica Archiviato il 14 marzo 2014 in Internet Archive. sul sito ul sito CultureCommunication.gouv.fr.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Il CNRA sul sito CultureCommunication.gouv.fr.