Comparatore di prezzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un comparatore di prezzi è uno strumento che, attraverso la tecnologia del metamotore, permette al consumatore di confrontare le tariffe, la disponibilità e le aziende che offrono il servizio.

Questo tipologia di comparazione è disponibile su vari siti web, che permettono il confronto gratuito su Internet in maniera rapida e su una sola pagina web. L'utente viene re-indirizzato automaticamente sui siti delle agenzie, compagnie e aziende che vendono direttamente il servizio e dove poter effettuare il pagamento o la prenotazione. La tecnologia dei comparatori si è evoluta negli ultimi anni insieme alle esigenze di risparmio da parte del consumatore.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Comparatori prezzi di assicurazioni[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori di prezzi di assicurazioni [1] permettono al consumatore, che ha compilato un questionario on line con i suoi dati, di confrontare i preventivi sulla polizza assicurativa realizzati dalle diverse compagnie assicurative e scegliere quella che risponde alle proprie esigenze e al prezzo più moderato ed economico rispetto alle singole garanzie.

Comparatori prezzi di biglietti aerei[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori dei biglietti aerei[2] permettono all'utente di verificare tutta l'offerta dei posti disponibili per una destinazione e confrontare le tariffe dello stesso volo applicato dalle varie compagnie aeree verso la destinazione scelta. Una volta scelto il volo, gli utenti sono re-indirizzati alla compagnia che dispone di quella specifica tariffa selezionata. Tra i principali comparatori di biglietti aerei troviamo Hipmunk, Kayak, Skyscanner, JetRadar.

Comparatori prezzi di hotel[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori hotel[3] permettono all'utente di confrontare in una sola pagina le tipologie di alloggio e le camere disponibili per una certa destinazione e visualizzare foto, descrizioni, commenti accanto alle tariffe corrispondenti. L'utente, una volta individuato l'hotel che risponde alle proprie esigenze seleziona la tariffa più economica per la stessa camera su una varietà di prezzi presenti su decine di siti di prenotazione on line. Tra i principali comparatori di prezzi hotel troviamo Hotelscombined, Trivago, Wego.

Comparatori prezzi di traghetti[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori dei biglietti di traghetti, navi ed aliscafi, permettono alle persone di cercare i posti disponibili da e verso una destinazione e confrontare le tariffe della stessa tratta applicato dalle varie compagnie marittime verso il porto scelto.

Comparatori prezzi di gas e luce[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori delle tariffe di gas naturale e luce permettono al consumatore, che ha compilato un questionario on line con i suoi dati, di confrontare gratuitamente le tariffe luce e gas dei principali operatori energetici italiani e di risparmiare sulle bollette.

Comparatori prezzi Adsl e Fibra Ottica[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori delle tariffe Adsl e Fibra Ottica permettono al consumatore, che ha compilato un questionario on line con i suoi dati, di confrontare gratuitamente le tariffe e di comprovare la disponibilità della copertura.

Comparatori prezzi di beni di largo consumo[modifica | modifica wikitesto]

I comparatori di prezzi di beni di largo consumo permettono al consumatore di confrontare gratuitamente i prezzi di milioni di prodotti di ogni categoria merceologica. Tra i principali comparatori di questa categoria troviamo: Trovaprezzi, Kelkoo, ShopAlike, Idealo, Ciao, Twenga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fenomeno dei comparatori prezzi ha origine negli Usa dove hanno il maggiore sviluppo a partire intorno al 2006, rispondendo alle logiche del mercato e alle esigenze dei consumatori sempre più attenti al risparmio e alla ricerca dei prezzi vantaggiosi e delle offerte last minute. I comparatori hanno poi una diffusione nel mercato europeo conquistando terreno negli ultimi anni e raggiungendo molti settori diversi: tecnologia, assicurazioni, informatica, medicina, viaggi, trasporti ed hotel.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RC Auto, calo a due cifre dei costi, La Stampa, 26 settembre 2014.
  2. ^ Vacanze? Ecco 6 consigli d'oro per risparmiare sui biglietti aerei, Il Sole 24 ore, 4 maggio 2014.
  3. ^ Turismo a portata di click: usare i comparatori, Il Sole 24 ore, 17 aprile 2014.