Come uccidono le brave ragazze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come uccidono le brave ragazze
Titolo originaleA Good Girl's Guide to Murder
AutoreHolly Jackson
1ª ed. originale2019
1ª ed. italiana2021
Genereromanzo
Sottogenereromanzo di formazione, mistery
Lingua originaleinglese
ProtagonistiPippa “Pip” Fitz-Amobi
Seguito daBrave ragazze, cattivo sangue

Come uccidono le brave ragazze (titolo originale: A Good Girl's Guide to Murder) è il romanzo d'esordio della scrittrice inglese Holly Jackson. Il libro è il primo di una trilogia e una novella: Come uccidono le brave ragazze (2019); Brave ragazze, cattivo sangue (2020); Una brava ragazza è una ragazza morta (2021); e Kill Joy (2022). Tutti i libri sono stati pubblicati da Electric Monkey nel Regno Unito e da Delacorte Press negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cinque anni prima, un tragico omicidio-suicidio scosse la piccola città di Little Kilton (Fairview nell'edizione americana) quando la studentessa Andrea "Andie" Bell fu brutalmente assassinata e il suo ragazzo, Salil "Sal" Singh, fu accusato e poi si tolse la vita. Ma la diciassettenne Pippa "Pip" Fitz-Amobi, una studentessa brillante e determinata, è convinta che il vero assassino sia ancora là fuori, in agguato nell'ombra. Usando il suo ingegno e la sua astuzia, avvia un'indagine segreta, fingendosi una studentessa che lavora a un progetto scolastico sul coinvolgimento del caso, e collabora con il fratello minore di Sal, Ravi, per scoprire la verità e riabilitare il nome di Sal. Pip e Ravi intervistano personaggi chiave e portano alla luce nuove scioccanti prove. Ma presto si renderanno conto che non sono gli unici a caccia della verità, e dovranno lottare contro il tempo per stare al passo con l'assassino, che non si fermerà davanti a nulla pur di tenere sepolti i suoi segreti. Pip e Ravi riescono a risolvere il caso e consegnare il vero assassino alla giustizia, non solo risolvendo l'omicidio di Andie ma anche scoprendo una rete di bugie e corruzione che si nascondeva in bella vista. Quando il loro progetto viene reso pubblico e l'attenzione dei media viene attirata, la città rimane scioccata dalla rivelazione della vera storia dietro il tragico evento, e i personaggi vengono acclamati come eroi per il loro coraggio e la perseveranza di fronte al pericolo.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Come uccidono le brave ragazze è stato nominato uno dei migliori libri del 2020 da Barnes and Noble[1] e ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • American Library Association's Amazing Audiobooks (2021)[2]
  • Goodreads Choice Award (2020)[3]
  • YA Book Prize shortlist (2020)
  • British Book Awards Children's Fiction Book (2020)

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2022, è stato rivelato che BBC Three aveva commissionato un adattamento televisivo di Come uccidono le brave ragazze, scritto da Poppy Cogan.[4] Nel giugno 2023, Jackson ha rivelato che la produzione della serie era iniziata e ha annunciato che Emma Myers e Zain Iqbal erano stati scelti come rispettivi ruoli principali di Pip e Ravi.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Barnes & Noble, The Best Books of 2020, su Barnes & Noble. URL consultato il 5 settembre 2023.
  2. ^ (EN) NGILBERT, 2021 Amazing Audiobooks for Young Adults, su Young Adult Library Services Association (YALSA), 4 gennaio 2021. URL consultato il 5 settembre 2023.
  3. ^ (EN) Goodreads, su Goodreads. URL consultato il 5 settembre 2023.
  4. ^ (EN) Max Goldbart, ‘The Pursuit of Love’ Producer Moonage Pictures To Adapt New York Times Bestseller ‘A Good Girl’s Guide To Murder’ For BBC Three, su Deadline, 5 settembre 2022. URL consultato il 5 settembre 2023.
  5. ^ Come uccidono le brave ragazze: La star di Mercoledì Emma Myers protagonista della serie tv BBC, su ComingSoon.it, 19 giugno 2023. URL consultato il 5 settembre 2023.