Coordinate: 45°05′11.4″N 6°28′13.8″E

Colle di Rochilles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Colle de Rochilles)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colle di Rochilles
Caserme militari nei pressi del colle.
StatoBandiera della Francia Francia
Regione  Provenza-Alpi-Costa Azzurra
  Rodano-Alpi
ProvinciaAlte Alpi
Savoia
Località collegateValle della Clarée
Valloire
Altitudine2 496 m s.l.m.
Coordinate45°05′11.4″N 6°28′13.8″E
Altri nomi e significatiCol des Rochilles (francese)
InfrastrutturaStrada sterrata
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia
Colle di Rochilles
Colle di Rochilles

Il Colle di Rochilles (in francese Col des Rochilles), prolungato dal Seuil des Rochilles, è un passaggio alpino francese che si trova al confine tra i dipartimenti delle Alte Alpi (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e della Savoia (Rodano-Alpi) ad una quota di 2.496 m s.l.m.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il valico è utilizzato sin dall'antichità per collegare le vallate della Maurienne e della Clarée verso Briançon, poiché è un passaggio più agevole rispetto al Colle del Galibier e anche perché è situato a una quota inferiore di 150 metri. Inoltre il fatto che una strada sterrata raggiunga la sua sommità ha fatto sì che, in passato, la zona fosse di interesse militare. Oggi è invece molto apprezzata dagli escursionisti. Nei pressi del colle infatti sono possibili escursioni "fuoristrada" della montagna, e sono presenti piste ciclabili, paesaggi non ancora modificati da strutture turistiche e alcuni laghi d'alta quota di colore verde smeraldo.

Dal punto di vista orografico il colle, nella Catena Chaberton-Tabor-Galibier, separa il Gruppo del Monte Tabor dal Massiccio dei Cerces.

Nella zona è possibile scorgere alcuni vecchi cippi che indicano i confini tra il Regno di Sardegna (con la caratteristica croce) e il Regno di Francia (giglio).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da Bonnenuit al rifugio Drayères passando dal "Col des Rochilles", su refugesclareethabor.com. URL consultato il 23 gennaio 2020.