Vai al contenuto

Città della pianura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Città della pianura
Titolo originaleCities of the Plain
AutoreCormac McCarthy
1ª ed. originale1998
1ª ed. italiana1999
Genereromanzo
Sottogenerewestern
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNuovo Messico, 1952
SerieTrilogia della frontiera
Preceduto daOltre il confine

Città della pianura (titolo orig. Cities of the Plain) è un romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy, pubblicato nel 1998. Terzo e finale capitolo della Trilogia della frontiera, il titolo è un riferimento a Sodoma e Gomorra, dal libro della Genesi, 19:29.

La storia ha per protagonisti i due cowboy John Grady e Billy Parham: oltre a narrare la conclusione della storia dei due protagonisti, rende compiute le riflessioni sull'esistenza, sul destino, sulla vita e la morte che percorrono tutta la trilogia e ne fornisce un epilogo che racchiude in sé l'essenza dei tre romanzi.

Ambientato nell'autunno dell'anno 1952, il libro si apre con John Grady e Billy Parham al lavoro presso un allevatore del Nuovo Messico. La vita scorre con varie vicende: i cavalli, i cani selvaggi, il bestiame. Sarà ancora una volta John Grady ad innamorarsi, stavolta di una giovane prostituta messicana, bellissima, anche se malata. Farà di tutto per ottenerla in sposa e darà alla sua vita una svolta definitiva. Billy sarà il compagno di tutte queste vicende, ma non potrà opporsi allo svolgersi del destino.

Edizioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN3417153653286155900001
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura