Cintura vulcanica Okhotsk-Čukotka
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
La cintura vulcanica Okhotsk-Čukotka è una cintura vulcanica risalente al Cretacico che si trova nell'Estremo Oriente russo dell'Asia nordorientale.
È situata nel circondario autonomo della Čukotka e nel territorio di Chabarovsk del circondario federale dell'Estremo Oriente russo.
Geologia
[modifica | modifica wikitesto]La cintura vulcanica è una delle più grandi province vulcaniche del mondo correlata a una zona di subduzione; si estende per circa 3.200 km e comprende circa 2 milioni di km3 di materiale vulcanico e plutonico.
Il vulcanismo all'interno della cintura vulcanica era collegato alla subduzione dell'antica placca di Kula, che 55 milioni di anni fa si è mossa in direzione nord.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- New 40Ar/39Ar ages of Cretaceous continental volcanics from central Chukotka: implications for initiation and duration of volcanism within northern part of the Okhotsk Chukotka Volcanic Belt (northeastern Eurasia), by V. O. Ispolatov, P. L. Tikhomirov, M. Heizler, and I. Yu. Cherepanova.