Cimitero protestante (Macao)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cimitero protestante di Macao
Iscrizione all'entrata del cimitero
Confessione religiosaprotestantesimo
Ubicazione
StatoBandiera di Macao Macao
CittàMacao
Costruzione
Data apertura1821
Area2.800 m²
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 22°11′59.63″N 113°32′24.71″E / 22.199897°N 113.540197°E22.199897; 113.540197

Il cimitero protestante di Macao (in portoghese: Cemitério Protestante; in cinese: 基督教墳場) è situato a San Antonio e fu creato dalla compagnia britannica delle Indie orientali nel 1821, insieme alla cappella Morrison al suo interno[1][2]. L'area è stata inclusa nel centro storico di Macao, inserita a sua volta nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO[3].

Al suo interno riposano alcune personalità religiose, commerciali e militari di fede protestante stanziate a Macao, soprattutto inglesi, come il pittore George Chinnery, i missionari Robert Morrison (a cui è dedicata la cappella del cimitero) e Samuel Dyer, il capitano della Royal Navy Henry John Spencer-Churchill (figlio del V duca di Marlborough nonché prozio di Winston Churchill) e il tenente della US Navy Joseph Harod Adams (nipote del secondo presidente degli Stati Uniti John Adams e del sesto John Quincy Adams).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Macao venne considerata dai portoghesi come terra consacrata al cattolicesimo e quindi le autorità negarono la creazione di un cimitero per la sepoltura all'interno delle mura cittadine. Altrettanto intransigenti erano le autorità cinesi che vietarono agli stranieri di seppellire i loro morti al di là della Portas do Cerco, l'allora posto di frontiera tra Cina e Macao. Per questo la nutrita comunità protestante residente a Macao, allora composta da inglesi, americani e mercanti dell'Europa settentrionale, dovette correre il rischio di seppellire i morti nottetempo nel terreno posto sul confine con il pericolo di essere scoperti dai cinesi o peggio di vedere le tombe estumulate[4].

La questione venne definitivamente risolta nel 1821 quando, alla morte della moglie di Morrison, il comitato locale della Compagnia britannica decise di acquistare un appezzamento di terra per poter seppellire legalmente i morti. Il cimitero, però, venne utilizzato solo per qualche decennio in quanto venne chiuso nel 1858[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il cimitero protestante Archiviato il 9 settembre 2017 in Internet Archive. nel sito del Patrimonio Mondiale di Macao.
  2. ^ Il cimitero protestante nel sito del Patrimonio Culturale di Macao.
  3. ^ Il Centro storico di Macao nel sito dell'UNESCO.
  4. ^ a b Lindsay and May Ride, An East India Company Cemetery: Protestant Burials in Macau, Hong Kong, Hong Kong University Press, 1995.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]