Chomp!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chomp!
videogioco
PiattaformaCommodore 64
Data di pubblicazione1989
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoRobert T. Bonifacio
PubblicazioneCosmi Corporation, Electronic Zoo
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoFloppy disk

Chomp! è un videogioco pubblicato nel 1989 da Cosmi Corporation per Commodore 64, in cui si controlla un pesce rosso nel tentativo di fuggire dal negozio di animali.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è bidimensionale, con visuale di profilo e scorrimento orizzontale. Il giocatore muove il pesce rosso, che può nuotare orizzontalmente o diagonalmente in tutti i versi, e con la necessaria rincorsa fare salti fuori dall'acqua. Si comincia nella boccia di vetro, priva di altri pesci, dalla quale dopo aver mangiato artemie a sufficienza si può saltare nel vicino acquario tropicale, molto più grande. Si salta poi ad altri acquari adiacenti e infine dalla finestra si arriva al fiume, dopodiché si ricomincia al livello successivo.

I pericoli da evitare sono gli altri pesci, altre creature marine e occasionalmente la zampa del gatto o la rete della scimmietta che cercano di pescare il pesce. Oltre alle artemie, negli acquari si possono mangiare i pesci più piccoli e gli insetti acquatici. Continuando a raccogliere cibo si può crescere di dimensioni, acquisendo la capacità di mangiare pesci più grandi, viceversa in mancanza di cibo il pesce si rimpicciolisce fino a morire. È necessario anche mantenere il pesce in continuo movimento, altrimenti muore per mancanza di ossigeno. Quando si perde una vita appare un'animazione della classica fine del pesce rosso, scaricato nel water.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Best Games '89 (JPG), in Super Commodore 64/128, anno 7, n. 34, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, luglio/agosto 1990, p. 44, OCLC 955393932.
  • (EN) Chomp! (JPG), in Info, n. 27, luglio-agosto 1989, p. 52.
  • (EN) Chomp! (JPG), in Computer and Video Games, n. 100, Peterborough, EMAP, marzo 1990, p. 68, ISSN 0261-3697 (WC · ACNP).
  • (EN) Chomp! (JPG), in Commodore World, n. 2, 6 giugno 1994, p. 33.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Kim Lemon, Chomp!, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Chomp!, su Ready64.org.
  • (EN) Confezione originale USA/Canada, su elisoftware.org. URL consultato il 28 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi