Chiesa di San Bartolomeo (San Bartolomeo al Mare)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Bartolomeo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSan Bartolomeo al Mare
IndirizzoPiazza Giuseppe Verdi, 5, San Bartolomeo al Mare (IM)
Coordinate43°55′44.33″N 8°06′06.31″E / 43.92898°N 8.101752°E43.92898; 8.101752
Religionecattolica di rito romano
TitolareBartolomeo apostolo
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXIX secolo
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Bartolomeo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di San Bartolomeo al Mare, tra piazza Giuseppe Verdi e piazza Cesare Abba, in provincia di Imperia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Diano Marina della diocesi di Albenga-Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'altare maggiore

La parrocchiale è situata nell'omonima borgata, da cui il comune trae la denominazione e dove si trova la sede municipale.

L'originale struttura risaliva al medioevo[1] (si ipotizza una fondazione da parte dei monaci benedettini), ma il devastante terremoto del 23 febbraio 1887, che sconvolse le tutto il Golfo di Diana, cancellò[1] definitivamente il primario stile architettonico, conservandone solamente il campanile del XIV secolo[1]. L'attuale costruzione, quindi, avvenne in un periodo posteriore al fenomeno tellurico[1].

All'interno sono custodite[1] opere di pregio tra le quali un fonte battesimale marmoreo del 1483. Tra i dipinti conservati vi si trovano il polittico di San Bartolomeo e santi di Raffaello e Giulio de Rossi, del 1562, e due tele raffiguranti la Vergine Maria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Fonte dal sito internet del comune di San Bartolomeo al Mare, su comune.sanbartolomeoalmare.im.it. URL consultato il 27 agosto 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]