Chiave giratubi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiave giratubi (modello "stillson" o americano)
Chiave giratubi (modello "svedese")

Una chiave giratubi (o chiave serratubi) è una chiave universale regolabile utilizzata per manipolare tubature e per il serraggio di forza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima chiave giratubi o chiave Stillson venne inventata da Daniel C. Stillson mentre lavorava come meccanico presso l'azienda Walworth.[1] Il 12 ottobre 1869, il brevetto USA n.95744 venne rilasciato a Stillson.[2]

Nell'Isola del Principe Edoardo in Canada vi è una certa controversia sull'inventore della chiave inglese. Nel folklore dell'isola si crede che la chiave fu sviluppata da un certo Owen "Iney" McCluskey, anche se nessuna prova è stata mai accertata e quindi che non ci fu un incontro tra Stillson e McCluskey.

Il 17 agosto 1888 l'inventore svedese Johan Petter Johansson prese il suo primo brevetto sulla chiave a tubo regolabile. L'ufficio brevetti svedese rilasciò il brevetto (SE 5636) di nuovo nel 1894. L'idea emerse dopo aver fondato la sua azienda Enköpings Mekaniska Verkstad nell'omonima città di Enköping in Svezia. Prima di ciò non vi era alcuna norma sulle dimensioni dei bulloni, perciò un operaio aveva bisogno di un carrello per prendere tutta una serie di chiavi di tubo fisse di varie misure. Johan Petter Johansson inventò uno strumento che avrebbe potuto adattarsi a tutte le misure dei bulloni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Possiede un becco dotato di robuste ganasce dentate non parallele e autoserranti. Si regola con una vite a lato dell'impugnatura. La dentatura incide sull'oggetto da serrare e la forza di serraggio aumenta all'aumentare della torsione per motivi geometrici. Il suo uso più tipico è il serraggio di tubi di ferro dolce, raccordi con superfici arrotondate e sbarre.

Non è destinata all'uso su dadi esagonali, perché rovinerebbe la testa, ma se un dado è talmente usurato da diventare arrotondato e fuori uso con chiavi standard, la chiave giratubi consente di operare su di esso con notevole efficacia. Viene chiamata chiave a pappagallo anche per la sua capacità di emulare le altre chiavi e utensili e non solo per la sua forma che ricorda vagamente un pappagallo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The great workshop: Boston's Victorian Age, Arcadia Publishing.
  2. ^ IMPROVEMENT IN WRENCH, su google.com, United States Patent and Trademark Office.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]