Castello di sabbia (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di sabbia
albo speciale a fumetti
Titolo orig.Château de sable
Lingua orig.francese
PaeseSvizzera, Francia
AutorePierre Oscar Lévy
DisegniFrederik Peeters
EditoreAtrabile
1ª edizionesettembre 2010
Albiunico
Generethriller psicologico [1]

Castello di sabbia (Château de sable) è un romanzo grafico ideato e sceneggiato dallo scrittore e regista francese Pierre Oscar Lévy e disegnato dal fumettista franco-svizzero Frederik Peeters,[2] pubblicato nel 2010.[3]

L'opera è stata premiata con il Prix Töpffer Genève nel 2010 come migliore opera grafica realizzata da un autore ginevrino.[4]

La spiaggia di Gulpiyuri, nelle Asturie, di ispirazione per le vicende narrate

L'opera ricorda, a tratti, il film di Luis Buñuel L'angelo sterminatore;[2] la scogliera intorno alla quale ruotano le vicende del romanzo grafico, è stata ispirata all'autore dalla dolina di Gulpiyuri, nelle Asturie scoperta dall'autore, Pierre Oscar Lévy a diciassette anni, durante una vacanza con i genitori.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dei turisti giungono in una splendida baia; qui scoprono il cadavere di una donna. I sospetti si rivolgono verso un clandestino. Ben presto sarà palese che il tempo biologico sul luogo scorre più velocemente e sulla spiaggia si invecchia rapidamente. I bambini crescono in poche ore e gli adulti muoiono di vecchiaia. Una forza misteriosa impedisce di abbandonare la spiaggia.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è stato trasposto nel film del 2021 Old del regista statunitense M. Night Shyamalan.[6]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Pierre-Oscar Levy, Château de sable, disegni di Frederik Peeters, Collection Bile blanche, Ginevra, Atrabile, settembre 2010, ISBN 9782940329724.
  • Pierre-Oscar Levy, Castello di sabbia, traduzione di Emanuelle Caillat, disegni di Frederik Peeters, Coconino cult, Roma, Coconino Press, 2021, ISBN 9788876185786.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazionale, Da Coconino il fumetto ispirazione del nuovo film di M. Night Shyamalan, su lospaziobianco.it, 7 Luglio 2021. URL consultato il 5 maggio 2023.
  2. ^ a b Redazionale, "Castello di sabbia" di Levy e Peeters, il graphic novel che ha ispirato il film “Old” di M. Night Shyamalan, su fumettologica.it, 8 luglio 2021. URL consultato il 6 maggio 2023.
  3. ^ (FR) Cinéma - Réédition de la BD qui a inspiré «Old», le nouveau film de M. Night Shyamalan, in Le Matin, 2 luglio 2021, ISSN 1018-3736 (WC · ACNP).
  4. ^ (FR) Prix Rodolphe Töpffer de la bande dessinée, su www.geneve.ch.
  5. ^ Postfazione di Pierre-Oscar Levy a Castello di sabbia
  6. ^ (FR) «Château de sable» – La BD d'un dessinateur genevois adaptée en film hollywoodien, su Tribune de Genève, Agence télégraphique suisse, 15 luglio 2021.
Controllo di autoritàBNF (FRcb43485590m (data)