Casbeno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Casbeno
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaVarese Varese
CittàVarese
CircoscrizioneAggregazione Rionale 1
Altri quartieriCentro, Ronchi, Mirasole, Schiranetta
Codice postale21100
Abitanticirca 4 000 ab.
Mappa di localizzazione: Varese
Casbeno
Casbeno
Casbeno (Varese)

Coordinate: 45°48′52.09″N 8°48′28.15″E / 45.81447°N 8.80782°E45.81447; 8.80782

Casbeno (Casben in bosino) è un quartiere (localmente Rione) della città di Varese. Situato nella zona sud della città, affacciato sul lago di Varese, prima della formazione della provincia di Varese, negli anni venti, era il limite inferiore del comune stesso. Confina a nord e ad est con Varese Centro, a sud con Bobbiate e ad ovest con Masnago. Inizialmente frazione contadina della città, vede a partire dagli anni sessanta un periodo di crescita, che continua ai giorni nostri: attualmente Casbeno conta circa 4.000 abitanti, chiamati in dialetto varesino Casbenàt.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado la ridotta estensione, Casbeno è sede di diversi uffici amministrativi: attorno a piazza Libertà hanno infatti sede la Questura e la Provincia. Artisticamente rilevanti a Casbeno sono anche la chiesa parrocchiale di San Vittore[1] e il santuario della Schiranetta (la cui prima costruzione risale al 1200), sapientemente restaurato negli anni '60 da Giovanni Macchi, dopo che l'incuria degli ultimi secoli lo aveva ridotto in condizioni di rudere. L'architetto Simone Cantoni edificò invece in stile neoclassico la Villa Recalcati nel 1778.

Casbeno è inoltre servita dalla Stazione di Varese-Casbeno, sulla ferrovia Saronno-Laveno.

Rioni[modifica | modifica wikitesto]

I rioni storici di Casbeno sono 4: Centro, Ronchi, Mirasole e Schiranetta.

  • Centro: rione più popoloso del quartiere, situato nella parte Nord. Comprende al suo interno sia la chiesa parrocchiale di San Vittore e il centro cittadino, costituito da piazza Libertà.
  • Ronchi: zona Sud di Casbeno, comprendente sia il centro storico del rione sia la nota salita dei Ronchi, inclusa anche nel percorso del Mondiale di ciclismo del 2008.
  • Mirasole: zona prettamente agricola del rione, situata tra sud e Sud-Ovest. I confini sono spesso contesi coi rione dei Ronchi. Rione che si sviluppa attorno alla via omonima, in cui sono presenti ancora molte fattorie e molte aziende agricole.
  • Schiranetta: rione più moderno e residenziale, sviluppatosi soprattutto negli ultimi 40 anni, nella zona Est di Casbeno, ai piedi di Colle Campigli, attorno al santuario omonimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]