Casa a cortile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Casa con cortile)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Domus tipica dell'antica Roma, esempio di casa organizzata intorno a un cortile.

La casa a cortile è un tipo di abitazione nella quale le stanze sono organizzate attorno a un cortile centrale. Questo tipo di case è stato ampiamente diffuso nella regione del Mediterraneo e del Medio Oriente fin dall'antichità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La tipologia della casa a cortile è stata ampiamente utilizzato nell'antichità, come risposta alle necessità ambientali e sociali dell'epoca. Da un lato per la necessità di difendersi dell'esterno nei climi desertici; da un altro, per creare lo spazio familiare e un contesto adeguato alle attività economiche, sociali e religiose. Il modello si trova completamente sviluppato già nella città di Ur, intorno all'anno 2000 a. C. L'esempio più antico conosciuto è il del posto archeologico di Sha'ar HaGolan, nel quale sono stati trovati resti di case cortile databili al 6400-6000 a.C.

In Mesopotamia nel primo millennio a.C. il tipo predominante di casa era quello delle cosiddette e (Cuneiforme: 𒂍, E2; Sumèro: e2; Accadio: bītu) - organizzato attorno a un cortile chiamato tarbaṣu, senza prevedere aperture verso l'esterno eccettuata la porta di ingresso.

Nell'antica Grecia gli esempi di case cortile si possono trovare a Atene e numerose altre città: Olinto, etc. In Italia gli antichi modelli di case cortile di epoca romana si rinvengono, e sono visitabili nei relativi parchi archeologici, a Pompei e Ercolano. Qui le case e le domus hanno un eccezionale grado di conservazione. Gli alloggi circondano il cortile invisibile dalla strada, e nel cortile gli elementi magnificamente decorati.

La stessa domus romana è un esempio di casa a cortile. I soggiorni ero disposti intorno all'atrio contenente l'altare e l'impluvium, uno stagno o piscina che raccoglieva l'acqua piovana.

Le case cortile sono tipiche anche dell'architettura islamica, nella quale predomina la salvaguardia massina della intimità familiare. Gli alloggi sono organizzati attorno al sahn che contiene uno stagno o piscina adatto alle abluciones.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ian Jenkins, La vida cotidiana en Grecia y Roma, Ediciones AKAL, 1998.
  • H.D. Baker, House size and household structure: quantitative data in thestudy of Babylonian urban living conditions, Università di Vienna, 2013.
  • Bianca Stefano, Urban Form in the Arab World: Past and Presen, vdf Hochschulverlag AG, 2000, ISBN 9783728119728.
  • Yosef Garfinkel, Sha‘ar Hagolan and new insights on Near Eastern proto-historic urban concepts, in Oxford Journal of Archaeology, vol. 28, n. 2.