Cappella di Piazza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 nov 2008 alle 18:36 di Ripebot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo occhiello a portale cancellato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima cappella di Rapolano Terme, vedi Cappella di Piazza (Rapolano Terme).
La Cappella di Piazza

La Cappella di Piazza è il tabernacolo marmoreo che sorge ai piedi della Torre del Mangia in Piazza del Campo a Siena, sporgente rispetto al profilo del Palazzo comunale.

Fu edificata nel 1352 per ringraziare la Vergine Maria dello scampato pericolo della peste nera che aveva colpito la città nel 1348. La sua costruzione si protrasse a lungo: i pilastri d'angolo furnon ricostruti più volte e hanno assunto la loro forma attuale nel 1376 e le sculture inserite nelle nicchie gotiche dei pilastri furono eseguite solo fra il 1378 e il 1382 da Mariano d'Angelo Romanelli e Bartolomeo di Tommé detto Pizzino.

La semplice tettoia che vi appoggiava fu sostituita da Antonio Federighi tra il 1461 e il 1468 con una volta rinascimentale; allo stesso autore si devono anche le decorazioni bizzarre e antichizzanti del coronamento.

Sopra l'altare, tra il 1537 e il 1539, Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma affrescò la Madonna con il Figlio e Dio Padre, i cui resti si conservano oggi nel Museo Civico all'interno del Palazzo Pubblico.

Altre immagini

Voci correlate