Campo semantico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per campo semantico si intende, in linguistica, l'area di significato coperta da una parola o da un gruppo di parole in stretta relazione di significato[1]. Questo è possibile per esempio quando due parole condividono almeno una proprietà semantica[2].

Ad esempio, il campo semantico di una parola come fiume comprenderà parole affini come ruscello, sponda, inondazione, fonte, sorgente, affluente, foce, delta, estuario e simili: queste parole, tutte della stessa classe, devono avere in comune almeno una minima parte di significato per appartenere allo stesso campo semantico. Queste si troveranno spesso in speciali relazioni di significato tra di loro.

Una parola può ad esempio includere il significato dell'altra. Si avrà allora il fenomeno dell'iponimia. La parola torrente contiene ad esempio tutte le caratteristiche (tratti distintivi) della parola corso d'acqua, più altri ancora (non particolarmente grande, variabile nel tempo eccetera). Diremo allora che corso d'acqua è un iperonimo di torrente, ruscello, fiume ed altri. Questi ultimi sono a loro volta iponimi di corso d'acqua. Secondo alcune teorie, è il solo rapporto di iperonimia a stabilire un campo semantico.[3][4]

È impossibile stabilire con rigore assoluto quali parole appartengano o meno ad un campo semantico, dato che l'area di significati può essere soggettiva e cambiare di epoca in epoca o da una comunità linguistica all'altra[5], o semplicemente da un costrutto teorico semantico all'altro (basato su componenti di significato, oppure su prototipi).[6] Al campo semantico della città potranno rispondere parole come comune o insediamento e innumerevoli altre[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dictionnaire de linguistique Larousse, voce champs.
  2. ^ Howard Jackson, Etienne Zé Amvela, Words, Meaning, and Vocabulary, Continuum, 2000, p 14. ISBN 0826460968.
  3. ^ unitus Archiviato il 19 gennaio 2012 in Internet Archive.
  4. ^ Brinton, Laurel J. (2000). The structure of modern English: a linguistic introduction. Illustrated edition. John Benjamins Publishing Company. ISBN 9027225672, 9789027225672, p. 112.
  5. ^ Dictionnaire de linguistique Larousse, voce champs.
  6. ^ spiruharet.
  7. ^ eurac Archiviato il 27 settembre 2007 in Internet Archive..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]