Cafebabel.com

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cafèbabel
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Linguainglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, italiano
FormatoOnline
Fondazione2001
SedeParigi
EditoreBabel International
DirettoreFrançois Fameli
Redattore capoKatharina Kloss
Sito webwww.cafebabel.it
 

Cafébabel è una rivista di attualità europea tradotta in 6 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco e italiano. Cafébabel è un media europeo basato sul giornalismo partecipativo che consente agli internauti di scrivere, nella loro lingua madre, articoli poi meticolosamente editati da un gruppo di giornalisti professionisti.

Edita dall'associazione Babel International, è stata fondata a Strasburgo nel 2001 sulla base di un'idea di Adriano Farano, poi diventato direttore e amministratore delegato della testata, e di Nicola Dell'Arciprete (ex presidente dell'associazione), all'epoca studenti borsisti del Progetto Erasmus. Cafébabel ha i suoi uffici a Parigi, dove dal 2003 si trova la Redazione Centrale Europea, diretta attualmente da Adriano Farano, Alexandre Heully e Simon Loubris.

Cafébabel mira a contribuire all'emergenza di un'opinione pubblica europea offrendo ogni giorno una prospettiva transnazionale all'attualità. Organizza anche dibattiti e conferenze in numerose città europee.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]