COTS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il programma di trasporto spaziale della NASA, vedi Commercial Orbital Transportation Services.

In ingegneria gestionale, l'espressione componente COTS o componente OTS, in inglese (Commercial) Off-the-Shelf component, si riferisce a componenti hardware e software disponibili sul mercato per l'acquisto da parte di aziende di sviluppo interessate a utilizzarli nei loro progetti. L'uso di componenti COTS hardware rappresenta una possibilità consolidata; la stessa espressione "COTS" applicata al software viene usata più per riferirsi al software infrastrutturale detto middleware.

Un ambito in cui la pratica di acquisizione di COTS per lo sviluppo di software è ormai consolidata è, ad esempio, quello dei sistemi di gestione aziendale: sono infatti ormai presenti (nel mondo open-source come in quello proprietario) componenti dotati di funzionalità già attive, che possono essere assemblati per l'implementazione di soluzioni gestionali ad-hoc. Questa pratica è diffusa soprattutto laddove si necessita di un livello avanzato di personalizzazione del sistema aziendale, non ottenibile tramite l'utilizzo di soluzioni standard.[1]

Un prodotto COTS può infatti essere adoperato in alternativa a componenti sviluppati internamente all'azienda. Nell'ambito di progetti di sviluppo hardware e software, questa pratica è spesso una strategia volta a contenere i costi di sviluppo e manutenzione. Nel caso di componenti hardware, spesso anche i costi di produzione unitari del prodotto finale sono ridotti, dato che i componenti COTS sono ottimizzati e prodotti su scala più vasta rispetto a componenti equivalenti dedicati sviluppati internamente. Semplificando, si può considerare i COTS funzionalità e/o applicativi già pronti per l'uso.

Esempi di componenti COTS[modifica | modifica sorgente]

  • In elettronica:
    • Componenti elettronici discreti e integrati di funzione e caratteristiche standardizzate.
    • Microprocessori: DSP, microcontrollori, processori general purpose.
  • In informatica:
  • In ambito del procurement militare per COTS si può intendere l'acquisto di un mezzo (un elicottero o un blindato, per esempio) già disponibile su mercato civile, opportunamente modificato per soddisfare gli standard militari.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta, Soluzioni di sviluppo e gestione del software, in Sistemi Informativi d'Impresa, Milano, McGraw-Hill, 2010, ISBN 978-88-386-6328-4