Burton Wanderers Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burton Wanderers FC
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, blu.
Dati societari
Città Burton upon Trent
Nazione Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Confederazione FIFA
Federazione FA
Fondazione 1871
Stadio Derby Turn
(6000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Burton Wanderers Football Club è stata una società calcistica inglese con sede a Burton upon Trent, in Inghilterra. Il club partecipò alla Football League, seconda divisione del campionato inglese, per tre stagioni a metà degli anni 1890. Nel 1901 si fusero con Burton Swifts per formare il Burton United. Il club ha giocato allo stadio Derby Turn.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1871, il club fu tra i membri fondatori della Midland League nel 1890 . Nella stagione 1893-94 vinsero il torneo nonostante alcuni punti di penalizzazione inflitti per aver schierato un giocatore non idoneo e furono promossi nella Seconda Divisione della Football League. Tuttavia, il club non riuscì a rimanere a lungo nel suddetto campionato e alla fine della stagione 1896-97, dopo essere arrivato penultimo in campionato, fu retrocesso. Durante la loro permanenza in Second Division, i Burton Wanderers hanno battuto il Newcastle United 9-0, che rimane tuttora la peggiore sconfitta in campionato del Newcastle.

Il club rientrò quindi nella Midland League e, dopo aver concluso all'ultimo posto nel 1901, si fuse con i vicini Burton Swifts (che erano ancora membri della Football League) per formare il Burton United . Il nuovo club ha preso il posto degli Swifts nella lega e ha giocato le partite casalinghe sul campo Peel Croft degli Swifts.

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Durante la loro esistenza i Burton Wanderers giocarono le partite casalinghe al Derby Turn e il record di presenze allo stadio fu di 6.000 spettatori per una partita del secondo turno della FA Cup contro il Notts County disputata il 10 febbraio 1894.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

  • Lega Midland
    • Campioni 1893–94
    • Secondo classificato 1892–93

Record e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Burton Wanderers at the Football Club History Database
  • Burton Wanderers Historical Kits