Brenztopf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brenztopf
Falesie al Brenztopf
StatoBandiera della Germania Germania
LänderHeidenheim
Altitudine sorgente500 m s.l.m.

Il Brenztopf, chiamato anche Brenzursprung, è una grossa risorgiva a Königsbronn nel Circondario di Heidenheim nella parte orientale delle alpi sveve, nel Baden-Württemberg. Il fiume che ne esce forma il fiume Brenz, affluente del Danubio.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Brenztopf è facilmente raggiungibile presso una falesia nella parte sud della porta principale della città di Königsbronn. Si trova a un'altezza di circa 500 metri s.l.m. ai piedi dello Herwartstein, una delle tre falesie, direttamente vicino al municipio e alla stazione ferroviaria.

Il Brenztopf è il punto di partenza e di arrivo della strada di Königsbronn della Karstquellenweg (Via della fonte carsica).

Dati[modifica | modifica wikitesto]

Pianta del luogo, sezioni trasversale e longitudinale del Brenztopf

La portata della risorgiva oscilla dai 230 a oltre 20.000 litri al secondo (in media 1270 l/s)[1] e quindi è una delle più grosse sorgenti della Germania. La sua profondità giunge fino a 4,3 metri. Il suo bacino raccoglie parte dellꞌAlbuch settentrionale e giunge fino a Irmannsweiler, Bartholomä, Amalienhof e Zang.

L'acqua della sorgente ha un valore del pH di 6,9 e una temperatura quasi costante di 7 °C.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lꞌacqua della sorgente sgorga a parecchi metri di profondità. Il flusso della fonte emerge da crepe sotterranee, fenditure e cavità nei monti carsici. La fonte di Brenz è già da secoli dotata di una briglia. La forza dell'acqua veniva utilizzata grazie a un sistema a martello e dall'anno 2000 genera energia elettrica con una Turbina Kaplan.

Il sistema dell'utilizzo della forza del flusso di acqua è stato rinnovato nel 2010.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Intorno alla sorgente si trovano in gran parte code di cavallo acquatiche e ranuncoli acquatici. Nel novembre 2006 ha avuto luogo una ripulitura della sorgente e una grossa quantità di piante a rischio estinzione è stata eliminata.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Landesamt für Geologie am Regierungspräsidium Freiburg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]