Bozza:Vodafone España

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vodafone España, S.A.U. è una compagnia di telecomunicazioni spagnola di proprietà del fondo di investimento britannico Zegona Communications. L'operatore utilizza il marchio commerciale "Vodafone", tramite il quale offre servizi di telefonia, internet e televisione (Vodafone TV) in Spagna. Inoltre, offre servizi di telefonia mobile e internet in Spagna sotto il suo marchio a basso costo Lowi.

È stata lanciata come marchio commerciale in Spagna il 27 ottobre 2001, dopo l'acquisizione di Airtel da parte di Vodafone. Le successive acquisizioni di Tele2 España il 6 ottobre 2007 e di Ono il 17 marzo 2014, lo consolidano come il secondo operatore multimodale del paese e il secondo nella telefonia mobile.

La compagnia ha fatto parte del Gruppo Vodafone fino al 31 maggio 2024, data in cui è stata completata la sua acquisizione da parte del fondo di investimento britannico Zegona Communications.

Nel 2001, il Gruppo Vodafone ha acquistato il 17,81% di BT, raggiungendo così il 91,6% della proprietà dell'operatore presieduto da Eduardo Serra e sotto la direzione esecutiva di Ignacio Galán.

Durante la sua carriera in Airtel, Ignacio Galán ha dimostrato la sua capacità di gestione dalla fondazione fino alla vendita dell'operatore a Vodafone. Nel 1995, Airtel ha iniziato a operare con un investimento di 150.000 milioni di pesetas e nel 1996 ha raggiunto i 600.000 clienti. Nel 2001, è stata venduta a Vodafone per 24.000 milioni di euro con un portafoglio di 7 milioni di clienti.

Ad agosto, John de Wit è stato nominato amministratore delegato di Vodafone in Spagna. Ad ottobre, la compagnia ha cambiato nome da Airtel a Vodafone España. Vodafone ha lanciato la sua offerta GPRS con roaming internazionale, diventando uno dei primi operatori al mondo e il primo operatore in Spagna a farlo.

Vodafone España

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, viene lanciato Vodamail, il primo servizio di messaggistica unificata in Spagna. Vodafone firma un accordo con Metrocall per offrire copertura di telefonia mobile nella metropolitana di Madrid e rispetta i livelli di emissioni radioelettriche del Real Decreto del Ministero della Scienza e Tecnologia, con misurazioni delle antenne risultanti oltre 1000 volte inferiori ai livelli stabiliti. Supera gli 8 milioni di clienti e acquisisce la partecipazione di Vivendi in Vizzavi. Nello stesso anno, viene presentato Vodafone live!.

Nel 2003, Francisco Román diventa amministratore delegato di Vodafone España e viene presentato un prototipo di scheda dati 3G con dimostrazioni di videoconferenze su UMTS durante SIMO.

Nel 2004, Vodafone annuncia il lancio dei primi servizi di dati 3G (UMTS) e commercializza la scheda Vodafone Mobile Connect 3G/GPRS, la prima scheda dati ad alta velocità per PC e portatili. La compagnia chiude l'anno con 10.909.000 clienti, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente.

Nel 2005, Vodafone presenta Real Mail, un servizio di posta elettronica in tempo reale e lancia la prima tariffa flat 3G per Internet mobile. Viene lanciato Vodafone Simply, un nuovo concetto di telefono mobile semplice e intuitivo per chi desidera solo parlare e inviare SMS. Vodafone introduce la fatturazione a secondi e annuncia un accordo con Bankinter per l'avvio della banca mobile. Presenta la tecnologia HSDPA, che offre elevate prestazioni per la trasmissione di dati mobili, e nuove tecnologie come Digital Video Broadcasting Handheld (DVB-H) e ‘Push to talk’.

Nel 2006, Vodafone annuncia un fatturato di 5.857 milioni di euro, con un incremento del 22,6% rispetto all'anno precedente. Viene presentata l'Officina Vodafone, una soluzione che integra tutte le comunicazioni aziendali. Inizia la programmazione televisiva mobile con Vodafone live! TV, offrendo più di 10 canali digitali e, entro la fine dell'anno, arriva a 25 canali. Il servizio di banda larga 3G (HSDPA) è disponibile dal 21 giugno in diverse città spagnole. In dicembre, viene lanciata Digital+ Móvil insieme a Sogecable, la prima piattaforma di televisione a pagamento su mobile. Vodafone collabora con Disney per creare un telefono per bambini.

Nel 2007, Vodafone raggiunge un milione di clienti con Oficina Vodafone. Presenta Redtel, un'associazione di cui è socio fondatore, e lancia "Vodafone GPS Navigator", il primo servizio GPS mobile con tariffa flat. Viene offerto il primo film via mobile e la compagnia raggiunge un fatturato di 6.637 milioni di euro, con un incremento del 13,3%, superando i 15 milioni di clienti.

Nel 2008, Francisco Román assume la presidenza di Vodafone España e la percentuale di utenti con dispositivi 3G supera il 30%.

Nel 2009, Vodafone España rivoluziona il mercato ADSL offrendo Vodafone ADSL in tutta la Spagna alle stesse condizioni e introduce il piano di uguaglianza. La rete HSPA+ diventa disponibile nelle principali città spagnole. Viene lanciato Vodafone 360, una serie di nuovi servizi Internet per mobile, PC e Mac, e la compagnia introduce la musica in una tariffa flat per Internet mobile. Vodafone España inizia la sua attività sui social media con profili su Facebook e Twitter, contando su 16,9 milioni di clienti a fine anno.

Nel 2010, Vodafone España raggiunge un accordo con il Ministero dell'Istruzione per il programma Scuola 2.0 e diventa la prima azienda a ottenere il Certificato AENOR di Accessibilità Universale per una rete di negozi. Con un fatturato di 6.453 milioni di euro, Vodafone España raggiunge 16.745.000 clienti.

Nel 2011, Francisco Román viene nominato presidente esecutivo e Shameel Joosub diventa amministratore delegato. La compagnia ottiene nuovo spettro per offrire servizi di Internet mobile in tutto il paese, incluse le zone rurali. Vodafone e Microsoft creano il primo centro di Tecnologie Cloud Computing in Spagna e continua l'espansione della banda larga nelle aree rurali. La compagnia fattura 6.042 milioni di euro e raggiunge 17.227.000 clienti.

Nel 2012, Vodafone amplia la sua rete mobile in tutta la Spagna, permettendo l'uso della banda di frequenza 900MHz per tecnologia 3G, migliorando significativamente la qualità della rete e la copertura. Viene lanciato Vodafone yu. e António Coimbra assume la carica di amministratore delegato di Vodafone España.

Nel 2013, Vodafone España annuncia un accordo con Orange per lo sviluppo di una rete di fibra ottica in Spagna e sigla un accordo con la Comunità di Madrid per rinominare la linea 2 della metropolitana in "Linea 2 Vodafone". Il 27 maggio annuncia la disponibilità dei servizi 4G in sette città spagnole. Viene introdotto Vodafone Wallet, un servizio di pagamento mobile sviluppato insieme a Visa.

Nel 2014, Vodafone España supera il milione di clienti ADSL e inaugura cinque centri di assistenza clienti personalizzati. La compagnia annuncia la disponibilità del servizio 4G in tutte le capitali di provincia e nelle città autonome di Ceuta e Melilla. La rete 3G e 4G viene aggiornata con la tecnologia di voce in alta definizione. Vodafone España lancia servizi 4G+ con velocità di download fino a 300 Mbps. La sede viene trasferita al Edificio Vodafone Plaza a Madrid.

Nel 2015, Vodafone España lancia Vodafone One, un'offerta di servizi convergenti con mobile, fisso, internet e televisione, e diventa la prima operatrice a includere il roaming in Europa e negli Stati Uniti nelle tariffe. La piattaforma di televisione Vodafone TV è la prima a includere il servizio di Netflix.

Nel 2016, Vodafone España supera il milione di clienti per Vodafone TV e lancia il primo decoder 4K sul mercato spagnolo. La compagnia crea un team di eSports, G2 | Vodafone, e la trasmissione HBO arriva in Spagna tramite Vodafone. La rete di Vodafone viene riconosciuta come la migliore del mercato spagnolo per il secondo anno consecutivo. Completa la prima chiamata al mondo con lo standard NB-IoT in una rete commerciale.

Nel 2017, Vodafone España lancia commercialmente il 4,5G, offrendo velocità fino a 700Mbps e introducendo Massive MIMO per aumentare la capacità della rete. Diventa la prima operatrice a offrire fibra con velocità di download di 1Gbps in Spagna.

Nel gennaio 2019, Vodafone España annuncia un piano di riduzione del personale che coinvolge fino a 1200 dipendenti. Nel maggio dello stesso anno, annuncia il lancio della tecnologia 5G in diverse città spagnole.

Nel ottobre 2022, Lowi viene integrata in Vodafone España e cessa di essere una filiale separata.

Nel ottobre 2023, Mário Vaz assume la presidenza esecutiva e Zegona annuncia l'acquisto di Vodafone España, segnando l'uscita del Gruppo Vodafone dal mercato spagnolo. L'acquisizione si completa il 31 maggio 2024, ma Zegona può continuare a utilizzare il marchio Vodafone.