Bozza:Ski Aggu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ski Aggu, pseudonimo di August Jean Diederich (Wilhelmsdorf, 3 novembre 1997) è un rapper tedesco.

Nelle sue esibizioni e concerti indossa di solito i suoi famosi occhiali da sci.

Ski Aggu
Ski Aggu nel 2023
NazionalitàBandiera della Germania Germania
GenereHip hop
Musica elettronica
Periodo di attività musicale2018 – in attività
Album pubblicati2


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

August è nato il 3 novembre 1997 a Berlino-Wilmersdorf, suo nonno è il politico dell'SPD Nils Diederich.

Ha iniziato a comporre musica dal 2018, infatti pubblicava frequentemente su Soundcloud, in collaborazione con l'attore Adrian Julius Tillman.

L'esordio fu verso il 2020, quando si trasferì temporaneamente in Irlanda e divenne anche campione di arti marziali irlandesi. Qui pubblicò la sua prima canzone di ufficiale: White Wine & Paper Cups, da allora ha iniziato a pubblicare musica regolarmente, talvolta in collaborazione con altri artisti come YFG Pave.

Iniziò inoltre a esibirsi in vari concerti estivi e festival locali, dove troverà anche i primi produttori.

Il debutto arrivò a fine 2022 con la canzone Party Huhn, basata su una canzone dei Caesars, ha raggiunto la 32° posizione nelle classifiche tedesche; questo lo porterà a iniziare il suo primo tour in Germania (Aprés Ski) e pubblicare il suo primo album ufficiale, 2022 war Film gewesen (Il 2022 era un Film).

Il 25 maggio 2023 ha pubblicato il singolo Fresenjung, in collaborazione con Joost Klein e Otto Waalkes, la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di Austria e Germania, ed è diventata hit famosa.

A ottobre 2023 ha pubblicato l'album Think about it..., che ha raggiunto il primo posto nella classifica degli album tedeschi ed è stato promosso col Campaign Tour 2023 – nel tour ha confermato la sua intenzione di candidarsi alle prossime elezioni del Parlamento Tedesco.