Bozza:Gonçalo Vasques de Azevedo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gonçalo Vasques de Azevedo (13321385) è stato un diplomatico portoghese.

Fu primo signore di Lourinhã, Figueiró dos Vinhos e Pedrógão Grande, sindaco di Santarém e Torres Novas e primo maresciallo del Regno del Portogallo.

Era figlio sacrilego di Fernando Pires, Dom Prior-Mor del Monastero di Santa Cruz de Coimbra, e Teresa Vasques de Azevedo, Monaca del Monastero di Lorvão, figlia di Vasco Pais de Azevedo, 7° Signore di Couto de Azevedo, e Maria Rodrigues de Vasconcelos, 5a Signora di Santa Maria da Torre de Vasconcelos.

Molto privato di questo Re, ebbe la Signoria e Alcaidaria-Mor di Lourinhã, e le Signorie di Figueiró dos Vinhos e Pedrógão Grande da D. Fernando I del Portogallo nel 1373 e fu legittimato con Lettera Reale dello stesso Re del 27 febbraio 1373. Fu il primo maresciallo del Regno del Portogallo nel 1383, ambasciatore in Castiglia nel 1383, sindaco di Santarém e Torres Novas.

Fu uno dei più fedeli sostenitori della regina D. Leonor Teles e seguì le feste di D. Beatriz del Portogallo, moglie di D. João I di Castiglia. Di conseguenza, dopo avergli ceduto, il 1 aprile 1384, tutti i beni che Gonçalo Vasques de Azevedo aveva ad Almada, il 17 settembre 1384, il Maestro di Avis donò a Estêvão Lourenço una fattoria che Gonçalo Vasques de Azevedo avuto ad Arantela, che chiamano Cocena, il 6 ottobre 1384, il Maestro diede ad Afonso Furtado Quinta da Telhada, che apparteneva a Gonçalo Vasques de Azevedo, il quale era nella rovina ed era nella distruzione di questi regni e il Maestro d'Avis donò il 1° maggio e il 10 ottobre 1385 al 27° arcivescovo di Braga Primate di Spagna D. Lourenço Vicente, così come tutti i beni che lui e sua moglie possedevano lì. Morì nella battaglia di Aljubarrot contro il Maestro di Avis insieme al figlio maggiore.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]