Bozza:Filiberto Martinetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Filiberto Martinetto (San Francesco al Campo, 14 novembre 1934) è un imprenditore e inventore italiano.

Martinetto è il fondatore del Martinetto Group, un gruppo industriale nel settore dei nastri tessuti per molteplici settori: automotive, alta moda, medicale, aerospaziale, tecnico, militare e arredamento.

Filiberto iniziò a lavorare nell'azienda dello zio all'età di 14 anni, raggiunta la soglia dei 21 divenne direttore di stabilimento, questa mansione creò alcune gelosie tra i soci dello zio, così all'età di 26 anni Martinetto decise di licenziarsi e di mettersi in proprio.

A soli 27 anni, nel 1961, Martinetto e la moglie Franca Biel Martinetto, fondarono la loro prima azienda: la Filmar, da un semplice telaio rotto che Martinetto acquistò con la liquidazione del licenziamento, arrivò ad avere circa 800 telai, acquisì nel corso della sua vita imprenditoriale 21 aziende tessili.

Ad oggi il Martinetto Group è tra i principali produttori di nastri tessuti in Europa.

Nel 1981 acquistò la prestigiosa azienda Remmert S.p.A. di San Maurizio Canavese, nella quale molti anni prima lo stesso Martinetto fece un colloquio di lavoro che si concluse con esito negativo.

Nel 2023 Filiberto Martinetto scrisse un libro intitolato "Tessere la vita, un sogno come ordito, un'idea come trama" nel quale parla della sua vita privata e lavorativa, ricordando i momenti più importanti della sua vita e descrivendo le scelte che lo portarono al successo.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie