Bozza:Abbanoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbanoa S.p.A.
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2005
Sede principaleNuoro
Persone chiaveSalvatore Ledda amministratore delegato
SettoreGestori di Pubblici Servizi

Raccolta, trattamento e fornitura di acqua

Fatturato€244mln (2022)
Dipendenti1243 (2024)

Abbanoa (Abbanoa S.p.A.) è una società incaricata della gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) per l'Ambito Territoriale Ottimale Unico della Sardegna.

Con la deliberazione n. 25/2004 dell'Assemblea dell'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale della Sardegna (AATO) le è stato assegnato l'incarico mediante affidamento "in house providing"[1] .

La gestione è stata posta sotto l'autorità dell'Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna (EGAS) a seguito della legge regionale di riforma del settore idrico (L.R. 4 febbraio 2015, n. 4 e successive modifiche). Istituita il 22 dicembre 2005, è stata costituita a partire dal Consorzio SIDRIS a r.l. in una società per azioni e dalla fusione per incorporazione dei precedenti gestori del SII facenti parte del Consorzio SIDRIS.

La società è interamente posseduta da enti pubblici territoriali appartenenti all'ATO della Sardegna, comprendenti 342 comuni e la Regione Autonoma della Sardegna.

Gli organi di governance della società includono:

  • Assemblea dei Soci
  • Amministratore Unico o Consiglio di Amministrazione (Organo Amministrativo)
  • Collegio Sindacale
  • Società di Revisione o Revisore Legale (Revisore)
  • Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001
  • Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
  • Fornitura di acqua potabile: gestione della captazione, potabilizzazione e distribuzione dell'acqua potabile su tutto il territorio regionale, garantendo la stessa qualità del servizio e tariffe omogenee.
  • Raccolta e depurazione delle acque reflue: gestione del sistema di fognatura e trattamento delle acque reflue civili e industriali, con un impegno alla tutela ambientale.
  • Servizi online e tramite app e sportelli di assistenza

Vicende Giudiziarie

[modifica | modifica wikitesto]

La società è coinvolta in alcune vicende giudiziarie legate alla sua operatività in violazione del diritto dei consumatori promossa da Adiconsum [2] , agli interventi di rete o in violazione di norme ambientali e paesaggistiche. Negli anni 2012/13 risultano 68 procedimenti penali [3]

Il 21 Maggio 2024 è stato nominato Amministratore delegato l'ex consigliere Salvatore Ledda[4]

  1. ^ OpenContent Scarl, Relazione sul governo societario 2022, su Abbanoa, 15 luglio 2021. URL consultato il 21 maggio 2024.
  2. ^ ABBANOA S.P.A, ordinanza del tribunale ordinario di Cagliari, seconda sezione civile, di ammissione dell’azione di classe proposta dall’Associazione Adiconsum, su mimit.gov.it. URL consultato il 24 maggio 2024.
  3. ^ Bufera giudiziaria su Abbanoa: 68 processi in un anno, su La Nuova Sardegna. URL consultato il 24 maggio 2024.
  4. ^ Abbanoa, Salvatore Ledda nuovo amministratore delegato, su La Nuova Sardegna. URL consultato il 23 maggio 2024.