Boundless Informant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raccolta dati secondo il Boundless Informant. Dai meno sorvegliati (in verde) ai più (in rosso)

Boundless Informant (in italiano: Informatore senza confini) è un'analisi big data e un sistema di visualizzazione dei dati usata dalla Agenzia di sicurezza nazionale statunitense per dare ai manager NSA una sintesi delle attività di raccolta dati in tutto il mondo eseguite dalla NSA stessa[1]. È descritto in un memo come non classificato ad uso esclusivo di ufficiali secondo il quotidiano inglese The Guardian[2]. Secondo una mappa pubblicata sempre dal quotidiano è fuoriuscita dal programma Boundless Informant, quasi 3 miliardi di dati sono stati catturati solo negli Stati Uniti a marzo 2013 in 30 giorni.

I dati analizzati dal Boundless Informant comprendono le registrazioni del programma elettronico di sorveglianza (DNI), e le registrazioni dei metadati delle chiamate telefoniche (DNR) memorizzate in un archivio dati dell'NSA chiamato GM-PLACE. Non include però i dati FISA, secondo il memo. PRISM, un nome in codice governativo per una raccolta dati conosciuta ufficialmente come US-984XN, ha rivelato allo stesso tempo il Boundless Informant come fonte di dati DNR. Secondo la mappa, il Boundless Informant riassume i dati registrati da 54 diverse fonti di raccolta DNR e DNI dette SIGAD. Nella mappa, i paesi che sono sotto sorveglianza è assegnato un colore dal verde, rappresentante una copertura di base al rosso, che ha una sorveglianza più intensa[3][4].

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le slide pubblicate sfrutta software libero e open source ed è quindi disponibile a tutti gli sviluppatori NSA e servizi ospitati nella nuvola (cloud computing). Lo strumento usa HDFS, MapReduce e Accumulo (ex Cloudbase) per l'elaborazione dei dati.

Carte correlate con il Boundless Informant[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Glenn Greenwald and Ewen MacAskill, Boundless Informant: the NSA's secret tool to track global surveillance data, in The Guardian. URL consultato il 12 giugno 2013.
  2. ^ Boundless Informant: NSA explainer – full document text, in The Guardian. URL consultato il 12 giugno 2013.
  3. ^ Boundless Informant NSA data-mining tool – four key slides, in The Guardian. URL consultato il 9 giugno 2013.
  4. ^ Government: 11 things you need to know about u.s. domestic spying, su theblaze.com, The Blaze, Inc., 7 giugno 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]